Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Breaking News 7 giugno 2023

8 Giugno 2023
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Maltempo, istituito tavolo permanente a Palazzo Chigi:questo è un tavolo operativo che serve per stabilire gli interventi necessari per fronteggiare i danni, per discutere su cosa fare e su come agire al meglio. Sarà un tavolo permanente che, in attesa della definizione della struttura commissariale, sarà coordinato all’interno del Governo dal ministro Musumeci”. È con queste parole che, nel corso dell’incontro di oggi a Palazzo Chigi tra il Governo e i rappresentanti degli enti locali dei comuni alluvionati, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha chiarito le intenzioni dell’Esecutivo sul prosieguo del lavoro con i rappresentanti delle zone colpite. La Premier ha poi ribadito l’importanza di “questo momento di confronto” e di quanto sia “fondamentale” il costante contatto con il territorio dal momento che “ora più che mai ci stiamo interfacciando con una cosa abbastanza nuova e complessa”. A far da eco al Capo dell’Esecutivo, ci ha pensato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, che, rispondendo ad una domanda sui dubbi espressi da alcuni sindaci sulla tempistica della nomina del commissario ha dichiarato: “il Governo non è in ritardo su nulla, sta dando esecuzione a ciò che è previsto nel decreto legge, gli enti locali hanno espresso grande soddisfazione al tavolo e pertanto stiamo lavorando insieme”.

DL Enti, depositato in Commissione emendamento con parte del DL Omnibus: così come preannunciato nei giorni scorsi, oggi nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera è stato depositato al DL Enti, l’emendamento del Governo che recepisce i primi due articoli del DL Salute. In particolare, ad essere confluito nel provvedimento in esame, c’è la norma sulla parità di genere negli appalti pubblici e  le norme relative allo sblocco dei finanziamenti per gli alloggi universitari. Assente invece la norma sui rigassificatori, contenuta nel provvedimento Omnibus su cui proprio oggi l’Aula ha respinto le questioni pregiudiziali.

Camera, via libera al DL Pa: con 179 voti favorevoli e 126 voti contrari, l’Aula di Montecitorio ha dato il suo via libera al disegno di legge di conversione del DL Pa. Il provvedimento, sul quale ieri il Governo ha incassato la fiducia, è atteso ora in Senato per la seconda lettura.

Bilancio Ue 2024, focus sulle transazioni verde e digitale: la Commissione europea ha presentato oggi il progetto di bilancio per il 2024, per un importo di 189,3 miliardi di euro integrato da una cifra stimata di 113 miliardi di euro di pagamenti nell’ambito dello strumento di ripresa NextGenerationEU. Questo bilancio combinato sosterrà l’attuale ripresa economica dell’Europa, mira a creare posti di lavoro e rafforzare l’autonomia strategica dell’Europa. Nonostante le sfide come l’inflazione, il bilancio proposto mantiene i finanziamenti per le priorità principali, con un’attenzione particolare alle iniziative chiave per rafforzare la resilienza e la preparazione futura del continente. I fondi saranno infatti destinati ad affrontare le esigenze di ripresa e a promuovere le transizioni verdi e digitali, oltre che a sostenere l’Ucraina in seguito all’aggressione della Russia. Il progetto è in linea con l’impegno del bilancio a lungo termine di dedicare il 30% alla lotta contro il cambiamento climatico.

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00