Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Breaking News 27 giugno 2023

28 Giugno 2023
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Governo, convocato CdM: è stata convocata per le 18.00 di questo pomeriggio una nuova riunione del Consiglio dei Ministri, chiamato ad approvare, oltre agli annunciati disegni di legge sul Codice della strada e sulla Ricostruzione, anche un decreto legge recante nuovi “sostegni a famiglie e imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale” e un decreto-legge con disposizioni urgenti per la ricostruzione dei territori colpiti dall’alluvione di inizio maggio. Infine, secondo fonti governative, la maggioranza avrebbe trovato nel Generale, Francesco Paolo Figliuolo, la figura da porre alla guida della struttura commissariale per la ricostruzione dei territori colpiti dalle alluvioni.

Leo, “la prossima settimana la Camera voterà la delega fiscale: “ieri abbiamo completato l’esame degli emendamenti relativi ai primi 10 articoli e stiamo procedendo rispettando la tabella di marcia. Verosimilmente la prossima settimana si voterà il testo in Aula alla Camera, per poi andare in Senato e chiudere entro la pausa estiva”. A dichiararlo, il Viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, che ha indicato così il timing della delega fiscale. Per l’esponente di Fratelli d’Italia, occorre accelerare nell’iter parlamentare del provvedimento in modo da poter partire quanto prima con i decreti legislativi, definiti la vera “ossatura della riforma fiscale”.

Salvini, “il continuo aumento dei tassi danneggia famiglie e imprese italiane: “la Banca centrale europea, contro l’evidenza dei suoi stessi studi e il buonsenso, annuncia di voler alzare ancora i tassi, colpendo pesantemente famiglie e imprese e non favorendo la crescita. Quella annunciata da Christine Lagarde è una scelta insensata e dannosa, anche perché l’inflazione è stata causata dai prezzi dell’energia”. A dichiararlo – in una nota – il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha commentato così l’annuncio della Presidente della Bce, Christine Lagarde, in merito all’aumento dei tassi di interesse anche nel mese di luglio. Sulla vicenda è intervenuto anche il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che, considerando “assurde” le anticipazioni fatte dalla Presidente della Bce, ha espresso la sua preoccupazione per un probabile rischio di “recessione” di tutta l’Eurozona.

Senato, mercoledì l’informativa del Ministro Santanché: si terrà mercoledì 5 luglio alle 15.00, nell’Aula di Palazzo Madama, l’informativa del Ministro del Turismo, Daniela Santanché, in merito alla vicenda legata all’inchiesta giornalistica che l’ha vista protagonista. Sulla questione è intervenuto il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, che, ringraziando “il Ministro Santanché per la sua disponibilità”, ha rivelato come – nella conferenza dei Capigruppo di oggi – sia stata giudicata “non accoglibile” la richiesta delle opposizioni di sottoporre l’esponente di Fratelli d’Italia al question time, ritenendo l’informativa “lo strumento più adatto per spiegare (…) a patto che ciò non costituisca un precedente”.

Parlamento e Consiglio raggiungono un accordo sull’attuazione di Basilea III: oggi il Parlamento e il Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio sull’attuazione delle riforme di Basilea III, volte a incrementare la resilienza delle banche operanti nell’Unione e a rafforzarne la vigilanza e la gestione del rischio. L’accordo prevede l’attuazione di un “output floor” e di disposizioni transitorie, oltre che il miglioramento delle aree di rischio, l’istituzione di quadri di idoneità, la salvaguardia dell’indipendenza della vigilanza, la trattazione degli asset crittografici, il miglioramento della gestione del rischio ESG e l’armonizzazione dei requisiti per le banche non Ue. Il testo potrà essere adottato formalmente una volta ricevuta la conferma da parte del Consiglio e del Parlamento.

Consiglio Affari Generali, legge elettorale europea all’ordine del giorno: Il Consiglio Affari Generali si è riunito oggi per fare il punto sui lavori relativi alla proposta del Parlamento europeo di revisione delle norme Ue sulle sue elezioni. Durante la discussione, i ministri hanno confermato il loro sostegno agli sforzi per rafforzare la dimensione europea delle elezioni e hanno cercato di affrontare le difficoltà individuate in merito alle proposte sul processo di presentazione dei candidati principali e su una circoscrizione elettorale a livello Ue basata su liste transnazionali. Altri punti all’ordine del giorno della riunione odierna sono stati la preparazione della prossima riunione del Consiglio europeo e l’approvazione delle raccomandazioni raccomandazioni integrate per il 2023 specifiche per ciascuno Stato  e del programma di 18 mesi del Consiglio.

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00