Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Breaking News 15 giugno 2023

16 Giugno 2023
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Governo, bilaterale Italia-Malta: migranti, energia e confini marittimi. Sono stati questi i principali temi al centro della discussione tra il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il suo omologo maltese, Robert Abela, nell’ambito del bilaterale Italia-Malta di oggi a Palazzo Chigi. Parlando ai cronisti in conferenza stampa subito dopo l’incontro, Meloni ha sottolineato l’importanza delle “storiche relazioni” tra i due Paesi soprattutto nell’ottica di una “maggiore sinergia” sui principali dossier presenti sui tavoli europei a partire dai “fenomeni migratori e da quello energetico”. Proprio sotto quest’ultimo punto di vista, il premier italiano ha infine chiarito che Malta rientra a tutti gli effetti “nel progetto italiano di hub energetico del Mediterraneo”.  Sulla stessa lunghezza d’onda il Capo dell’Esecutivo maltese che, citando il Piano Mattei lanciato dall’Italia, lo ha definito “in linea” con la visione del proprio Paese.

Forza Italia, convocata domani una conferenza stampa: il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ha convocato per domani a partire dalle 12.00, nella sede romana del partito, una conferenza stampa. Ad essere presenti all’incontro con i giornalisti, oltre al vicepremier azzurro, ci saranno i capigruppo di Camera e Senato, Barelli e Ronzulli, e il capo delegazione del partito a Bruxelles, Fulvio Martusciello.

Maltempo, riunito tavolo tecnico Governo-Enti locali: si è svolta oggi, a Palazzo Chigi, la seconda riunione del tavolo tecnico sull’emergenza maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna, Toscana e Marche, presieduta dal Ministro della Protezione civile, Nello Musumeci. Oltre all’esponente dell’Esecutivo, tra gli altri, avrebbero preso parte all’incontro il capo Dipartimento della protezione civile, Fabrizio Curcio, il Viceministro delle Infrastrutture, Galeazzo Bignami, la Sottosegretaria all’Economia Lucia Albano, il capogruppo di Fratelli D’Italia alla Camera Tommaso Foti e i rappresentanti degli enti locali delle tre regioni colpite. Dal confronto sarebbe emersa l’esigenza, sostenuta dagli enti locali, di nominare quanto prima la struttura commissariale, richiesta chiesta a gran voce anche dal sindaco di Bologna, Mattia Lepore, in audizione oggi in Commissione Ambiente della Camera sul DL Alluvioni.

Elezioni Ue 2024, gli eurodeputati chiedono un aumento dei seggi: oggi il Parlamento europeo in sessione plenaria ha adottato una proposta di decisione del Consiglio europeo per aumentare il numero di eurodeputati per le prossime elezioni. Il testo approvato chiede che vengano previsti 11 nuovi seggi da dividere tra 9 Stati membri in risposta dei cambiamenti demografici registrati dalle ultime elezioni. Spetta ora al Consiglio europeo adottare una decisione all’unanimità, che dovrà poi essere approvata dal Parlamento. Nel votare la proposta i deputati hanno sottolineato la necessità di adottare procedere rapidamente per consentire eventualmente agli Stati interessati di agire di conseguenza. Hanno inoltre  invitato il Consiglio europeo a prendere una decisione quanto prima nel rispetto del “principio di sincera cooperazione” tra le due istituzioni.

Lagarde, nuovo aumento dei tassi di interesse, probabili rialzi anche a luglio: “L’inflazione sta scendendo, ma si prevede che rimarrà troppo alta per troppo tempo. Il Consiglio direttivo è determinato a garantire che l’inflazione torni tempestivamente al suo obiettivo di medio termine del 2%. Per questo motivo ha deciso oggi di aumentare di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento della BCE.”  così la Presidente della Banca Centrale europea Lagarde durante la conferenza stampa odierna. Difatti, seppur riconoscendo i progressi fatti, la Presidente ha sottolineato il traguardo dell’inflazione al 2% non è ancora stato raggiunto, aggiungendo che, salvo cambiamenti sostanziali nella linea di base, è probabile che a luglio i tassi vengano ulteriormente rialzati.

 

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00