Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Breaking News 12 giugno 2023

13 Giugno 2023
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Morte di Silvio Berlusconi: è deceduto questa mattina all’età di 86 anni, presso l’ospedale San Raffaele di Milano, Silvio Berlusconi. A darne notizia, poco dopo le 9.30 del mattino, alcune fonti vicino alla famiglia, accorsa nel nosocomio milanese in mattinata a cominciare dal fratello, Paolo Berlusconi, i figli e la compagna Marta Fascina, già presente in struttura. Le condizioni dell’ex Presidente del Consiglio si sarebbero aggravate nelle ultime ore dopo il nuovo ricovero di venerdì scorso per accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo, successivo a quello – di 45 giorni – terminato solo poche settimane fa. “Con la morte di Silvio Berlusconi  finisce un’epoca della storia della Repubblica del nostro Paese”, è questa la frase più ricorrente nei principali messaggi di cordoglio bipartisan arrivati dal mondo della politica italiana, a cominciare da Giorgia Meloni che lo ha definito “un combattente, uno degli uomini più influenti della storia d’Italia”, fino ad arrivare al leader del M5S, Giuseppe Conte, che ha riconosciuto il “coraggio, la passione e la tenacia” del Cavaliere, passando per il nemico di tante battaglie politiche, Romano Prodi “nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto. Ho apprezzato il suo sostegno alla causa europeista, soprattutto perché confermato e ribadito in un periodo in cui il nostro comune destino europeo era messo duramente e imprudentemente sotto accusa”. Nel frattempo l’Esecutivo ha proclamato per mercoledì la giornata di lutto nazionale, giorno nel quale verranno celebrati i funerali dell’ex Presidente del Consiglio nel Duomo di Milano.

Camera, modificato il calendario dei lavori dell’Aula: a seguito del decesso di Silvio Berlusconi, su richiesta del gruppo di Forza Italia, l’attività dell’Aula della Camera è stata sospesa nelle giornate di oggi e domani e riprenderà mercoledì alle 9.30. Lo ha annunciato oggi all’Assemblea di Montecitorio, il Presidente di turno, Anna Ascani. Nell’altro ramo del Parlamento invece, secondo fonti di Palazzo Madama, l’intenzione del Presidente La Russa, sarebbe quella di proporre, nella capigruppo di domani, la sospensione dei lavori dell’Aula per l’intera giornata di mercoledì.

I vertici dell’Ue vicini all’Italia nel cordoglio per l’ex premier Berlusconi: “Sono addolorata dalla notizia della scomparsa dell’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Ha guidato l’Italia in un momento di transizione politica e da allora ha continuato a plasmare il suo amato Paese. Porgo le mie condoglianze alla sua famiglia e al popolo italiano.” così la Presidente della Commissione von der Leyen alla notizia della morte dell’ex Presidente del Consiglio Berlusconi. Anche la Presidente del Parlamento europeo Metsola ha espresso il proprio cordoglio: “Silvio Berlusconi: il combattente che ha guidato il centro-destra e che è stato protagonista della politica in Italia e in Europa per generazioni. Padre, imprenditore, eurodeputato, Presidente del Consiglio, senatore. Ha lasciato il segno e non sarà dimenticato. Grazie Silvio.”

Ue e Tunisia, raggiunto un accordo per un nuovo partenariato: la Presidente della Commissione europea von der Leyen, accompagnata dal Primo Ministro italiano Meloni e il Primo Ministro olandese Rutte, si è recata in Tunisia per un incontro con il Presidente Saied. Durante il vertice le parti hanno ripercorso la storia e le relazioni tra la Tunisia e l’Ue, e hanno convenuto di lavorare insieme a un pacchetto di partenariato completo, rafforzando i legami esistenti in modo reciprocamente vantaggioso. Gli obiettivi identificati per questa partnership coprono priorità strategiche condivise e prevedono il rafforzamento dei legami economici e commerciali, collaborazioni in ambito energetico, cooperazione nella gestione della migrazione e il miglioramento dei contatti interpersonali. Al termine della visita la Presidente von der Leyen ha espresso soddisfazione per l’incontro, definendo l’accordo “un importante traguardo nelle relazioni tra l’Ue e la Tunisia”.

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00