Print Friendly, PDF & Email

Nel 2018, in Italia, la popolazione attiva è cresciuta, attestandosi al 26% e, secondo i dati di Deloitte Italia, tra i fattori che hanno trainato la crescita vi sono anche le campagne anti sedentarietà che, come Let’s #Beactive, hanno convertito all’attività fisica i pigri d’Italia. Scopri come attrarre nuovi target di persone inattive nel tuo club: lo scorso anno, il 45,2% dei sedentari si sono “convertiti” in iscrizioni

  • Aderisci al progetto Let’s BeActive

  • Contatta gli ex frequentatori del tuo club

  • Rivolgiti ad un nuovo target di sedentari

  • Ricevi nuovi tour sponsorizzati da ANIF

  • Fidelizza i nuovi frequentatori e convertili all’attività fisica

La popolazione sedentaria in Italia ammonta a circa 23 milioni, un dato allarmante che può essere invertito solo con un cambiamento culturale.

E se potessi parlare direttamente a tutti questi sedentari per convertirli all’attività fisica, come li coinvolgeresti nel tuo club? Accetta la sfida, allora, e prendi parte a Let’s #BeActive, una campagna di sensibilizzazione per contrastare la sedentarietà che promuove al contempo l’acquisizione di nuovi tour e adesioni al tuo centro sport e fitness, della durata di 6 settimane! Potrai entrare in contatto con un target di inattivi, puntando sulla loro fidelizzazione attraverso il supporto dell’app gratuita Let’s BeActive che Technogym metterà anche quest’anno a disposizione gratuitamente.

Per il secondo anno, il progetto europeo di EuropeActive, promosso in Italia da ANIF-Eurowellness, riparte il 4 novembre, per continuare a tenere alta l’attenzione sull’importanza dell’attività fisica anche a seguito degli open day che ritualmente a settembre si rincorrono sui cartelloni pubblicitari delle nostre città.

Dal 4 novembre hai la possibilità di accogliere nel tuo club coloro che sono inattivi perché:

  • non hanno ancora scoperto i benefici dell’attività fisica;
  • sono rimasti “in panchina” a seguito di incidenti di percorso;
  • hanno perso la motivazione a seguito di esperienze poco soddisfacenti;
  • hanno frequentato il tuo club ma “si sono persi”.

Scopri come attivare le tue 6 settimane di sport gratuito

Con ANIF hai la possibilità di generare un cambio di mentalità che deve passare dai centri sportivi, le strutture più adeguate, come identificato anche dall’OMS, a promuovere il movimento come strumento di salute del cittadino.

Let’s #BeActive: come funziona, efficacia e risultati

Let’s BeActive 2018 ha mobilitato 70 centri sportivi su tutto il territorio nazionale, ingaggiando, attraverso una campagna di comunicazione ad hoc centinaia di sedentari dal Nord al Sud alle Isole!

L’Italia è il Paese che ha fatto meglio in termini di retention e fidelizzazione, performando al di sopra della media europea e superando i target che il progetto si era prefissato.

Nuovi tour: i centri sportivi per partecipare a questa campagna anti-sedentarietà ospiteranno, una media di 40 cittadini inattivi e/o ex frequentatori del tuo club, dai 18 ai 55 anni, che si alleneranno GRATUITAMENTE sotto la supervisione di un trainer per 6 settimane con una frequenza bisettimanale.

Gym Locator: la campagna promozionale sviluppata da ANIF per i club partecipanti stimolerà nuove adesioni e nuovi tour indirizzando gli inattivi interessati al gym locator, presente sul sito web di ANIF: una mappa dove trovare il club più vicino e contattarlo.

App: Il neo attivo potrà essere seguito da un trainer ovunque, anche quando è lontano dal centro sportivo e magari si sta allenando in outdoor, attraverso l’app di Technogym che potrà scaricare gratuitamente, in grado di dialogare con la piattaforma del club, simile al Mywellness, sempre messa a disposizione gratuitamente.

Fidelizzazione: dopo le 6 settimane gratuite, il neo atleta comincerà a percepire i benefici dell’attività fisica: miglioramento dell’umore, calo del peso corporeo, un’immagine più attraente, diminuzione dello stress e maggiore concentrazione a scuola/a lavoro. Il monitoraggio del trainer attraverso l’app continua per le successive 3 e fino a 6 settimane per convertire il sedentario all’attività fisica. Dopo le 6 settimane (12 ingressi) gratuite, il club potrà incentivare con proposte promozionali l’iscrizione al club del partecipante a Let’s #BeActive.

In Italia l’80,1 % dei partecipanti ha completato il percorso delle 6 settimane (KPI di progetto, 75%), il 50% ha proseguito con l’iscrizione al club per i 3 mesi successivi (KPI di progetto, 55%) ma il dato più interessante è il 45,2% che è rimasto nel club per i successivi 6 mesi rispetto al target di progetto del 25%!

Ora tocca a te! Una grande opportunità per i CLUB: come partecipare

L’Europa e i nostri cittadini ci guardano e si aspettano da noi quel cambiamento culturale che mira a sconfiggere la sedentarietà, responsabile del 14,6% di tutte le morti in Italia, pari a circa 88.200 casi all’anno. Cosa stiamo aspettando dunque? Purtroppo spesso mancano le occasioni giuste se pensiamo che secondo l’ultimo report di OpenPolis, che ha esaminato i bilanci delle città italiane con più di 200mila abitanti, i Comuni investono poco e male nella promozione di corretti stili di vita.

Tocca a noi, titolari e gestori di club far accadere questo cambiamento culturale. Con Let’s BeActive ANIF, EuropeActive e Technogym si alleano nel promuovere l’importanza dell’attività fisica.

Puoi partecipare mandando una mail con il nome del club, ragione sociale, città, nome, cognome e numero di telefono di un referente.

Se sarai tra i primi 50 centri aderenti, comincerai con noi questa avventura.

Attiva subito le tue 6 settimane di sport gratuito