Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Muoviti e vivi felice – My health, my right: due giornate importanti per il settore

5 Aprile 2024
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Domani 6 aprile 2024, si celebrerà, come di consueto, la Giornata internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace, istituita 10 anni fa dall’ONU per sottolineare il valore universale dello sport quale diritto umano fondamentale e motore di sviluppo sociale, di solidarietà e di inclusione.

Muoviti e vivi felice!

Questo lo slogan che l’Agenzia di Salute Pubblica della Catalogna (ASPCAT) ha scelto per l’edizione 2024 della Giornata Mondiale dell’Attività Fisica (World Day for Physical Activity) che si celebra domani 6 aprile.

L’iniziativa, nata per sottolineare l’importanza di promuovere uno stile di vita attivo e la pratica di regolare attività fisica, è sostenuta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) come Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace (International Day of Sport for Development and Peace 2024).

Lo sport ha dimostrato di essere uno strumento efficace anche nella promozione degli obiettivi di pace e sviluppo.

Nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile viene ulteriormente riconosciuto il ruolo dello sport per il progresso sociale:

“Lo sport è anche un importante fattore abilitante dello sviluppo sostenibile. Riconosciamo il crescente contributo dello sport alla realizzazione dello sviluppo e della pace nella sua promozione della tolleranza e del rispetto e i contributi che fornisce all’emancipazione delle donne e dei giovani, degli individui e delle comunità, nonché agli obiettivi della salute, dell’istruzione e dell’inclusione sociale”.*

[*fonte: www.onuitalia.it]

Domenica, 7 aprile 2024, invece, ricorrerà la Giornata Mondiale per la Salute.

ANIF, come sempre, è in prima linea nell’affrontare il tema dell’esercizio fisico come farmaco di prevenzione e di terapia. In particolare, il progetto Movimento per la Salute®”, lanciato nel 2011 da ANIF, ha come obiettivo la prescrizione da parte dei medici di famiglia dell’esercizio fisico e dello sport come strumento di prevenzione e cura delle malattie croniche non trasmissibili, e di un gran numero di disturbi afferenti alla sfera psicologica.

My Health, my Right

 è il tema scelto quest’anno dalla World Health Organization (WHO) per difendere il diritto di tutti, ovunque, ad avere accesso a servizi sanitari, istruzione di qualità, nonché ad acqua potabile, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà.

Due giornate importantissime e legate tra loro, visto che lo Sport è un potente strumento di Salute, anche alla luce dei dati sui danni causati dalla sedentarietà.

Secondo The European House Ambrosetti, la sedentarietà è causa:

  • del 9% delle malattie cardiovascolari
  • dell’11% del diabete tipo 2
  • del 16% del tumore al seno
  • del 16% del tumore al colon-retto

posizionandosi, altresì, al 4’ posto come fattore di rischio causa morte.

ANIF è felice di contribuire alla sensibilizzazione su queste importanti tematiche e di collaborare con le Istituzioni per programmare azioni concrete per rendere lo sport uno strumento preventivo, giocando un ruolo fondamentale anche nell’abbattimento della spesa sanitaria nazionale.

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00