“Affinamento degli strumenti legislativi vigenti”
Bologna 19 febbraio 2016

Convegno Anif-Eurowellness @ ForumClub 2016Il 19/02 gli operatori di Fitness Club e Centri Sportivi italiani si sono ritrovati presso ForumClub e ForumPiscine 2016 per partecipare al Convegno Nazionale ANIF-Eurowellness. Il Convegno ha approfondito numerosi temi: la “Legge Quadro sullo Sport” e… (clicca sul Video per saperne di più)

Pubblicato da ANIF-Eurowellness su Giovedì 25 febbraio 2016

 

Il 19 febbraio u.s. ANIF – Eurowellness, nell’ambito del prestigioso evento fieristico annuale organizzato a Bologna dal Forum Club, ha dato un importante appuntamento a tutti i gestori/titolari di impianti sportivi nazionali per affrontare il tema

“Affinamento degli strumenti legislativi vigenti in attesa della nuova Legge Quadro sullo sport”.

Gli oltre 150 manager sportivi hanno testimoniato il pieno successo dell’iniziativa che nell’intensa giornata di lavoro ha affrontato diversi argomenti di grande attualità.

Ha aperto i lavori del Convegno il Presidente ANIF Giampaolo Duregon. Nella sua relazione ad ampio respiro ha fatto il punto sull’azione di ANIF incentrata sulla proposta di una Nuova Legge Quadro sullo Sport Dilettantistico. Nel suo lungo iter legislativo, precisa Duregon, la Legge ha trovato diversi ostacoli che hanno inevitabilmente allontanato i tempi della sua emanazione, ma la validità dei principi a cui si ispira la manovra, la determinazione con cui egli continuerà ad impegnarsi con i suoi esperti e i nuovi referenti politici con cui si confronterà nel prosieguo dei lavori, gli consentono di nutrire buone speranze di riuscita.

Angelo Desidera, delegato ANIF presso il board Europe Active (Associazione Europea impegnata nello studio del mercato mondiale del fitness), rende note le importanti iniziative che stanno maturando in Europa. In particolare risulta interessante il progetto EREPS (European Register Exercise Professional), volto a qualificare e a favorire le mobilità dei tecnici sportivi che operano presso gli enti associativi dilettantistici. Si tratta di un Registro dove i vari partners di Europe Active, fra cui ANIF per l’Italia, dovranno inserire, previo esame dei titoli/ brevetti/ specializzazioni, i nominativi dei tecnici che presenteranno domanda.

Roberto Angeletti, Presidente della Società di consulenza aziendale Fitway, e Edoardo Cognonato, esperto di psicologia relazionale, hanno quindi trattato rispettivamente temi incentrati sulle capacità emozionali dei club manager nell’area gestionale/amministrativa e nell’area tecnico sportiva.
Marco Tornatore, Vice presidente del network ANWK, ha incentrato il suo intervento sull’opportunità di attrarre nuovi fruitori delle attività acquatiche prendendo in considerazione studi basati non più sul nuoto tradizionale, ma soprattutto sul movimento praticato in posizione verticale in piscine basse, con acqua a temperatura gradevole.

Alberto Succi, esperto di Diritto Sportivo, si sofferma sulla “certificazione dei contratti di lavoro sportivo” da parte di un Ente Bilaterale di Certificazione denominato ENBIC, abilitato ad attestare che il contratto che si intende sottoscrivere abbia i requisiti di forma e di contenuto richiesti dalla Legge. Precisa inoltre che ANIF insieme al Sindacato Cisal terziario ha costituito un ENBIC, che applica quote convenzionate per i soci ANIF.
Marco Fragomeno, Direttore Commerciale di Banca Prossima, illustra soluzioni finanziarie personalizzate per le società sportive.

Daniele Pasquini, Segretario Nazionale del CSI, Centro sportivo Italiano, fa il punto della situazione sugli interessanti rapporti CSI – consorzio SPIN (Sport Insieme – Banca Prossima) e sulle opportunità di interagire con l’ Ente in sinergia con Banca Prossima.
Luca Ercolani, esperto di social fitness, presenta l’innovativo progetto, realizzato da ANIF con la sua collaborazione, nel campo del Web volto ad ampliare in maniera esponenziale il numero dei contatti.
Andrea Biondi Presidente di ANWK, intrattiene infine l’assemblea su come ottimizzare le strutture fitness e le piscine interne allo stesso impianto sportivo.