Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

ANIF insieme al CSI nella nuova campagna contro la sedentarietà

19 Maggio 2023
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

L’attività fisica di qualsiasi tipo e qualsiasi durata può migliorare la salute e il benessere e più se ne fa meglio è.

Ruediger Krech, direttore dell’Health Promotion Unit dell’OMS

La sedentarietà rappresenta un serio problema in Italia, dove il 32,5% della popolazione, circa 20 milioni di persone, non fa attività fisica e, nella fascia di età tra i 3 e i 17 anni, risulta sedentario ben il 27% degli adolescenti.

Tutto questo cosa comporta?

Un aumento della percentuale di sviluppo di malattie cardiovascolari, l’11% di casi di diabete di tipo 2 e di altre numerose patologie croniche non trasmissibili, andando altresì ad incidere pesantemente sulla spesa sanitaria pubblica annua.

Questi numeri diventano ancora più allarmanti se si tratta della fascia di età superiore ai 65 anni, di cui ben il 52,2% non pratica alcun tipo di attività fisica, andando così ad accelerare i normali processi di invecchiamento ed influenzando negativamente la sfera psicologica del soggetto anziano.

ANIF da sempre promuove uno stile di vita sano e attivo, sottolineando, di volta in volta, come l’attività fisica prevenga molte malattie comuni soprattutto nella terza età e riduca anche il rischio di disturbi depressivi; per questo motivo incoraggia le politiche di educazione e sensibilizzazione allo sport come il progetto del CSI (Centro Sportivo Italiano) Mi.Gio.Act – Mi muovo, gioco, sono attivo”, finalizzato a diffondere i corretti stili di vita tra la popolazione anziana e a diminuire la quota di sedentarietà.

Mi.Gio.Act – Mi muovo, gioco, sono attivo – guarda il video 

 

Sono molto orgoglioso di aver legato il nostro nome allo spot del CSI,” afferma Giampaolo Duregon “perché permette una profonda riflessione sull’importanza dell’esercizio fisico a tutte le età e speriamo possa sensibilizzare e impressionare tutti i sedentari a prendersi cura della propria salute.

                         

 ANIF non è nuova a iniziative simili, infatti si è sempre messa in gioco come main partner per l’Italia per i progetti europei quali Let’s Be Active, Active Ageing Communities, italiani come Let’s Move for a Better World e promuove attivamente ogni anno il #BEACTIVE Day e la Settimana Europea dello Sport, andando a coinvolgere centinaia di club e migliaia di utenti in tutta Italia con iniziative ed eventi sportivi.

Nello specifico, il #BEACTIVE Day, ogni 23 Settembre, è una giornata istituita da EuropeActive e supportata dalla Commissione Europea che prevede ogni anno il coinvolgimento di tutti i paesi comunitari a sostegno di un sano stile di vita basato sull’attività sportiva e che inaugura la Settimana Europea dello Sport (23/30 Settembre).

ANIF, come unico partner per l’Italia, nel 2022 aveva coinvolto più di 4000 utenti attraverso eventi realizzati su tutta la penisola grazie ai centri sportivi e palestre che avevano aderito alla campagna.

Una campagna che ha rappresentato il lavoro svolto 365 giorni l’anno da tutti i centri sportivi, palestre e piscine sul territorio nazionale;

sottolinea Giampaolo Duregon,

ogni 23 settembre vogliamo creare un’onda mediatica che possa sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sia a livello europeo che nazionale. Abbiamo la possibilità di far toccare con mano l’importante ruolo che giocano i club nella salute pubblica e nell’educare ad una vita attiva.

#BEACTIVE Day

 

L’edizione 2023 del #BEACTIVE Day si preannuncia già ricca di eventi che, oltre alla salute, toccano tematiche quali l’inclusione sociale, la discriminazione di genere o razza, la tutela dei diritti dei bambini e la lotta al bullismo.

ANIF sarà di nuovo in prima linea!

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00