riforma sport

LA RIFORMA DELLO SPORT DILETTANTISTICO – SOCIETÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA LUCRATIVA

Palermo

CONI SICILIA

28 FEBBRAIO 2018

Il 27 dicembre 2017 è stata emanata la Legge n.205 di Bilancio 2018 contenente la Riforma sullo Sport Dilettantistico, promossa da ANIF-Eurowellness, depositata alla Camera dall’On. Daniela Sbrollini e recepita dal Ministro Luca Lotti nel cosiddetto “Pacchetto Sport” della Legge di Bilancio 2018.

Nel nuovo quadro creato dalla Legge di Bilancio la grande novità sportiva è rappresentata dalla creazione di un nuovo soggetto giuridico che si aggiunge e non sostituisce lo status giuridico degli enti sportivi dilettantistici esistenti (Associazioni /società Sportive dilettantistiche).

Fino al 2017 la promozione di attività sportive era demandata ad Enti associativi “No Profit” e a Società commerciali, dal 1° gennaio è affidata pertanto anche alle nuove srl sportive dilettantistiche profit denominate “Società Sportive Dilettantistiche Lucrative”.

Il 2018 si apre quindi con un importante risultato atteso da molti organismi dello sport dilettantistico che finalmente potranno agire imprenditorialmente, liberi di investire nella pratica sportiva e nell’attività fisica volta al benessere psico – fisico del cittadino, fornendo un impulso determinante alla crescita dell’intero settore.

Il 31 gennaio u.s., alle ore 11.00, presso la sede di ANIF NAZIONALE, nel Forum Auditorium, in Roma – Via Cornelia 493, è STATA presentata da ANIF con la presenza dell’On. Sbrollini la nuova normativa alla base associativa.

L’impegno dell’Associazione però non è terminato. Sono seguiti infatti una serie di incontri territoriali volti ad illustrare ed approfondire gli aspetti tecnici della nuova normativa con il supporto di professionisti di alto profilo coordinati dall’avv. Alberto Succi: Bologna, 23 febbraio Forum club.

A Palermo, IL 28 febbraio 2018, presso il CONI Sicilia, Salone del Consiglio, in via Notarbartolo, 1/G, con registrazione alle 9.30, si terrà un terzo Convegno sulla:

“Riforma dello Sport Dilettantistico – Società Sportiva Dilettantistica Lucrativa”

Verranno quindi sciolti i dubbi e perplessità esistenti e indicate le linee guida, su cui stanno già lavorando i tecnici ANIF, da percorrere nella costruzione di questo nuovo modello di impresa sportiva. Un’impresa, quella lucrativa, che è bene rammentare, consentirà al settore di uscire finalmente dal pericoloso terreno su cui è stata costretta ad agire fino ad oggi, dove gli incerti confini esistenti tra profit e no profit hanno sempre consentito agli Organi di Controllo di agire sempre e comunque a scapito delle Associazioni/Società Sportive Dilettantistiche senza scopo di lucro.

Oggi esiste uno strumento che consentirà agli imprenditori di porre fine a questo equivoco.

GUARDA IL VIDEO DELL’EVENTO


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento