Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

PadelMania a Milano: partecipa con ANIF al Padel Trend Expo

12 Gennaio 2024
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Il Padel in Italia non è solo una moda di passaggio (come molti pensavano sarebbe stato) ma un fenomeno che ha messo radici ben solide arrivando ad un giro d’affari che sfiora quasi il miliardo di euro.

Nel 2023, nel nostro Paese, si è registrata, infatti, una crescita del 25% in Italia come numero di campi: 1800 in più rispetto al 2022*.

Numeri ragguardevoli che indicano una crescita costante dell’interesse nei confronti di questo sport da parte di sempre più regioni italiane: il Lazio e la Lombardia rimangono ai primi posti con 1885 campi e 559 strutture la prima e 1149 campi e 373 strutture la seconda*. A seguire Sicilia, Veneto, Campania e Calabria non arrestano la loro corsa nel recuperare il gap del 2022 con le altre regioni.

L’aumento del numero di strutture dedicate al Padel dipende, ovviamente, anche dall’incremento del numero degli appassionati di questo sport che si è letteralmente duplicato negli ultimi due anni arrivando a 1.5 milioni di praticanti.

*Fonte dati: analisi interne Osservatorio Mr Padel Paddle (dati aggiornati al 09/11//2023)

Un dato ancora più significativo del 2023 riguarda la crescita dei campi indoor passati da 900 del 2022 a 1038 nel 2023*, un segnale della necessità, da parte degli utenti, di poter giocare durante tutte le stagioni e a qualunque condizione atmosferica.

*Fonte dati: analisi interne Osservatorio Mr Padel Paddle (dati aggiornati al 09/11//2023)

 

Volendo capire meglio il grande successo del padel in Italia, basta fare un semplice paragone sul rapporto popolazione/campi tra Italia e Spagna, dove il padel esiste da più di 30 anni con una crescita costante:

Spagna –> rapporto popolazione/campi è di 3.000

Italia –> rapporto popolazione/campi è di 6.960 abitanti circa (rispetto al 2021 quando il rapporto era ogni 13.000!)

Questo confronto ci permette di notare subito come in Italia vi sia stata una vera e propria esplosione dei campi in soli 3 anni! Questo aumento dovrebbe comunque prevedere, nei prossimi anni, un periodo di assestamento con una crescita più moderata.

 

Cosa immaginarsi per il futuro del padel nel mondo?

E’ prevista ancora un’impennata nella costruzione di campi da padel e club in tutto il mondo, soprattutto dove ancora non si è sviluppato ai livelli spagnoli e italiani, come Regno Unito, Germania, Francia, Stati Uniti, Medio Oriente e Asia, arrivando, secondo le stime, nel 2026 ad avere circa 85.000 campi e un ecosistema valutato, ad oggi, a 2 miliardi di euro*.

Fonte grafici e dati: Monitor Deloitte- Playtomic con dati a fine 2022


E in Italia? Partecipa al Padel Trend Expo con ANIF

ANIF sostiene  la seconda edizione di Padel Trend Expo, promosso da Next Group, che lo scorso anno ha coinvolto 100 espositori facendo il tutto esaurito coinvolgendo poco meno di 20.000 visitatori. 

Quest’anno viene riproposta all’Allianz Mi.co. Fiera Milano City dal 19 al 21 gennaio 2024 con ben 6 campi da Padel e 2 da Pickleball, dove i visitatori potranno partecipare a clinic con Coach e Campioni internazionali, assistere a spettacoli, talk, quiz e molto altro.

L’edizione 2024 ha visto un allargamento importante dell’area Fitness e Wellness, in aggiunta ad un allargamento del settore dell’impiantistica sportiva perché lo sport del Padel è stato e continua ad essere un “booster” per l’economia dello sport, essendo il “Trend”  in continua ascesa sia come numero praticanti che come numero di strutture (Club, Circoli sportivi multisport) e anche di Club dedicati esclusivamente al Padel, come abbiamo visto dai numeri precedenti. In entrambe le tipologie di Club (sia multi-disciplina che Padel Club) c’è un interesse sempre maggiore verso il mondo del Fitness e del Wellness al punto di diventare complementari.

All’interno di questo scenario vi sarà anche un’area dedicata ai dibattiti, convegni, assemblee, l’Inspiration Hub che proporrà quattro Convegni in tre giorni, uno dei quali è Il Club del Futuro che si propone di esplorare il futuro dei club padel in Italia, analizzando le evoluzioni del mercato nazionale e confrontandole con le esperienze internazionali, grazie al contributo di esperti provenienti da contesti nazionali e internazionali. Attraverso la partecipazione di professionisti del settore, il convegno avrà l’obiettivo di delineare percorsi innovativi e strategie di sviluppo, con un excursus dei mercati spagnolo e svedese.

Scopri il programma

 

Ad aprire i lavori ci sarà il Presidente ANIF, Giampaolo Duregon, che porterà i saluti istituzionali dell’Associazione.

Siamo felici di poter supportare questa importante manifestazione che mette ancora più in luce uno sport, come il padel, in costante aumento nei centri sportivi italiani e non solo.

Scarica il programma de Il Club del Futuro

 

Grazie ad ANIF i soci potranno partecipare alla fiera gratuitamente, semplicemente compilando il modulo che si trova nell’Area Riservata.

COMPILA IL MODULO PER ACCEDERE GRATUITAMENTE

 

Non sei socio ANIF?

Affiliati ad ANIF e ottieni l’ingresso gratuito o Acquista i biglietti

 

Ci vediamo a Milano dal 19 al 21 Gennaio!

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00