Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

La Riforma dello Sport è realtà. Cosa cambia? – Talk “Largo Chigi, vista sulla politica”

1 Agosto 2023
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Il Presidente di ANIF Eurowellness, Giampaolo Duregon, è stato questa mattina ospite del talk “Largo Chigi, vista sulla politica” svoltosi negli Utopia Studios, insieme all’ On. Marco Perissa e all’ On. Mauro Berruto, Segretari della Commissione Cultura della Camera dei deputati.

L’incontro è stato un’importante occasione di confronto ed approfondimento sul tema della Riforma dello Sport entrata in vigore lo scorso 1° luglio, al fine di valutarne gli effetti e i possibili miglioramenti da apportare a questo importante provvedimento, che andrà a rivoluzionare l’intero settore sportivo dilettantistico.

L ’On. Perissa ha dichiarato, nel corso del suo intervento, che

la Riforma dello Sport nelle prossime due settimane sarà oggetto di una serie di interventi migliorativi che la renderanno più sostenibile per tutti gli operatori del settore. La vera novità è il riconoscimento della dignità ai lavoratori sportivi che finalmente vengono equiparati agli altri lavoratori, ma ci sarà bisogno di fare una distinzione tra i piccoli e i grandi centri sportivi per quanto riguarda l’applicazione degli oneri derivanti dalla Riforma.

L’ On. Berruto ha posto l’attenzione sulla

defiscalizzazione dei rapporti al di sotto dei 5000 euro annuali, ritenuta di fondamentale importanza e chiede che il Governo trovi delle risorse per accompagnare l’entrata in vigore di questa fondamentale Riforma.

A prendere poi la parola è stato il Presidente di ANIF, Giampaolo Duregon, il quale ha ribadito la presentazione da parte di ANIF di una serie di emendamenti alla Riforma in gran parte accolti; il Presidente ha inoltre ricordato che proprio nella giornata di ieri l’Associazione ha presentato una serie di modifiche al provvedimento durante l’audizione dinanzi alle Commissioni Cultura e Affari Sociali del Senato.

Il Presidente Duregon ha inoltre sottolineato l’importanza dell’attività svolta dalle piccole associazioni sportive dilettantistiche su tutto il territorio italiano che devono essere tutelate e ha ricordato che l’obiettivo comune riguardante tutti i centri sportivi deve essere quello di evitare i contenziosi, al fine di potersi concentrare sull’avviamento allo sport di milioni di giovani, fondamentale funzione sociale svolta dai centri sportivi.

Al termine del suo intervento, Duregon ha citato il progetto di ANIF “Movimento per la Salute” finalizzato alla prescrizione medica dell’esercizio fisico controllato come strumento di prevenzione e ha sottolineato l’interessamento del Ministro della Salute Schillaci nei confronti di questa tematica estremamente importante, dichiarandosi aperto a collaborare con tutte le forze politiche al fine di arrivare all’importante traguardo del riconoscimento dello sport come farmaco di prevenzione e cura.

La partecipazione di ANIF a questo importante talk politico è un’ulteriore testimonianza dell’impegno dell’Associazione a voler collaborare con tutti gli attori istituzionali, al fine di migliorare la Riforma dello Sport e renderla sostenibile per tutti gli operatori del settore.

Guarda il Talk 

Leggi l’articolo sul Sole 24 Ore

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00