Entra in ANIF - affiliati in pochi click!

EuropeActive porta a Colonia l’intero settore europeo ed internazionale del fitness

21 Aprile 2023
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Lo scorso 12 aprile, in Germania, EuropeActive ha radunato le più alte cariche del settore fitness & health a livello mondiale, in occasione della 10^ edizione dell’European Health and Fitness Forum (EHFF).

Di fronte a un pubblico di oltre 580 rappresentanti del settore e stakeholder provenienti da ogni Paese in rappresentanza dei 5 continenti.

Il tema di quest’anno “Transformational leadership in the fitness & physical activity sector” (la leadership transazionale nel settore del fitness e dell’attività fisica) è stato presentato attraverso argomenti chiave come le strategie di prezzo, la trasformazione digitale e la leadership imprenditoriale.

Ad aprire i lavori è stato David Stalker, il Presidente di EuropeActive, che ha introdotto il “Rainer Schaller Entrepreneurship Award”, che mira a promuovere lo spirito imprenditoriale nell’ecosistema europeo del fitness.

Il Presidente inoltre si è congratulato con David Lloyd Clubs per essere diventato il primo club a ricevere la nuova certificazione FITcert livello 4 per l’eccellenza operativa e della sicurezza sanitaria.

A guidare la prima sessione sono stati l’ambasciatore EuropeActive Herman Rutgers e Karsten Hollasch di Deloitte che hanno condiviso i risultati chiave dello studio di ricerca sui consumatori EuropeActive 2023, un’ampia indagine sul mercato dei consumatori tra quasi 11.000 intervistati in 19 paesi europei nel gennaio 2023:

I risultati hanno rivelato che, accanto a un aumento dei livelli complessivi di frequenza di fitness e un forte ritorno ai fitness club,  le abitudini di allenamento fitness ibrido, come l’integrazione di più impostazioni di fitness nella propria routine di allenamento, sono qui per rimanere .

Rutgers e Hollasch hanno anche approfondito l’uso di strumenti digitali e l’impatto delle attuali preoccupazioni inflazionistiche che influenzano il comportamento dei consumatori.

L’appuntamento al prossimo 16 maggio alle ore 14.00 per il webinar che presenterà i risultati nel dettaglio per aiutare gli operatori stessi ad interpretare trend e numeri con la pubblicazione dell’European Health & Fitness Market Report 2023.

La mattinata si è conclusa con i FIBO Innovation & Trend Awards 2023.

Sono stati annunciati sette vincitori in un totale di sei categorie: Ecologia e sostenibilità, Salute e prevenzione, Stile di vita, Life-Balance & Wellness, Nutrizione, Start-Up e Performance.

Trasformazione digitale nel settore del fitness

È stata inoltre sottolineata sempre di più la necessità di arrivare ad una trasformazione digitale all’interno del settore del fitness. Il Prof. Evgeny Kaganer della IESE Business School ha condiviso la sua esperienza sulla trasformazione digitale e la necessità di una strategia a lungo termine per rendere il processo di digitalizzazione di successo:

Il digitale continua a generare molto clamore. Che siano grandi o piccole, le aziende devono avere una visione a lungo termine e dare una risposta chiara alla domanda sul perché intraprendere la trasformazione digitale, prima di tuffarsi a capofitto in cosa fare. Quando si tratta di digitale, la maggior parte delle aziende ha molte storie di guerra da raccontare. La sfida, tuttavia, è come scalare. E questo richiede investimenti sia nelle persone che nelle capacità tecnologiche.

Leadership nel settore del fitness e dell’attività fisica

Il nuovo libro di EuropeActive dal titolo “Transformational leadership in the fitness and physical activity sector” è stato lanciato ufficialmente in una presentazione tenuta dal fondatore e presidente di Technogym Nerio Alessandri e dal CEO di BlackBox Publishers Kelby Jongen, che ha anche annunciato il rinnovamento del Knowledge Centre di EuropeActive, una piattaforma centrale ricca di pubblicazioni pertinenti che coprono aree chiave come le ricerche di mercato,  acquisizione e fidelizzazione, standard europei, formazione personale e molto altro.

La pubblicazione EuropeActive 2023 include capitoli rilevanti sulla trasformazione digitale, il miglioramento dell’esperienza del cliente, la transizione verde e il ruolo del fitness nell’invecchiamento attivo. 

La giornata si è conclusa con il CEO di EuropeActive Andreas Paulsen e il fondatore e direttore esecutivo di Les Mills International Phillip Mills che hanno concluso l’evento incoraggiando le persone a partecipare alla campagna #BEACTIVE DAY 2023.

Phillip Mills, direttore esecutivo di Les Mills, ha dichiarato:

Siamo entusiasti di sostenere #BEACTIVE DAY 2023 e aiutare le persone in tutta Europa a celebrare il divertimento e l’importanza dell’attività fisica per il nostro benessere fisico, mentale e sociale. La nostra missione a Les Mills è quella di creare un pianeta più in forma e #BEACTIVE DAY è un momento importante per mettere in luce l’attività fisica e i benefici che porta a ogni aspetto della società, in tutte le età. Non c’è niente come un’emozionante esperienza di fitness dal vivo e non vediamo l’ora di lavorare con EuropeActive e i nostri partner in tutto il continente per dare vita al #BEACTIVE DAY raggiungendo un nuovo pubblico attraverso un’entusiasmante serie di attivazioni.

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00