convegno anif rimini 2018

Caro collega,

Il 27 dicembre 2017 è stata emanata la Legge n.205 di Bilancio 2018 contenente la Riforma sullo Sport Dilettantistico, promossa da ANIF-Eurowellness, depositata alla Camera dall’On. Daniela Sbrollini e recepita dal Ministro Luca Lotti nel cosiddetto “Pacchetto Sport” della Legge di Bilancio 2018.
Nel nuovo quadro creato dalla Legge di Bilancio, la grande novità sportiva è rappresentata dalla creazione di un nuovo soggetto giuridico che si aggiunge e non sostituisce lo status giuridico degli enti sportivi dilettantistici esistenti (Associazioni /società Sportive dilettantistiche). Fino al 2017 la promozione di attività sportive era demandata ad Enti associativi “No Profit” e a Società commerciali, dal 1° gennaio 2018 è affidata pertanto anche alle nuove srl sportive dilettantistiche profit denominate “Società Sportive Dilettantistiche Lucrative” (SSDL).

Questo importante risultato è stato il primo passo verso l’adozione di questo nuovo status giuridico, da parte degli impianti sportivi interessati a costituirsi o a trasformarsi in SSDL, che, da un punto di vista gestionale, giuridico, giuslavoristico e tributario – fiscale è stato oramai accolto con favore dai vari esperti, dal palco dei nostri convegni, ai quali si è aggiunto Guido Martinelli, altra voce attesa dagli imprenditori sportivi.

Eppure investire nella pratica sportiva e nell’attività fisica per salvaguardare i valori di crescita umana, sociale e civile dello sport insieme al suo scopo commerciale non è ancora pienamente realizzabile. Siamo in attesa di risposte da parte del CONI, per quanto riguarda i ruoli lavorativi nello sport dilettantistico dato che, finalmente, come ha precisato lo stesso Martinelli “questa legge ha disciplinato da un punto di vista lavorativo il dilettantismo sportivo” tutelandolo da controlli indebiti di natura fiscale e previdenziale.

Dopo i convegni di Roma del 31 gennaio, Bologna 23 febbraio, Vicenza 26 febbraio, Palermo 28 febbraio, Milano 23 marzo, Ascoli Piceno 2 maggio, la 6° tappa del ciclo di incontri sarà a Rimini.

“Ultime novità e aggiornamenti per l’applicazione della legge sulle Società Sportive Dilettantistiche Lucrative”
1 giugno 2018
Sala Diotallevi – Rimini Fiera, presso RiminiWellness, 
Ore 11.00 Registrazione – Ore 11.30 Inizio Lavori

Gli esperti, Alberto Succi, Yuri Zugolaro, Andrea Mancino e Guido Martinelli illustreranno vantaggi, criticità, opportunità della nuova società sportiva dilettantistica lucrativa, uno strumento che consentirà agli imprenditori di uscire dall’ambiguità che ancora penalizza il settore, fin ora senza una chiara divisione legislativa tra profit e no profit. Le loro analisi avverranno alla luce dei seguenti attesi provvedimenti:
• Circolare, in via di definizione, dell’ispettorato del lavoro sulla gestione dei “compensi sportivi ed amministrativi non professionali;
• Delibera CN CONI riguardante la Sezione del Registro riservata alle società sportive dilettantistiche lucrative (SSDL);
• Delibera CN CONI sui ruoli degli addetti alle attività sportive dilettantistiche riconosciute.

La partecipazione al convegno è gratuita ma i posti sono limitati ed è necessaria la PRENOTAZIONE.

Puoi effettuare la PRENOTAZIONE direttamente compilando il MODULO DI REGISTRAZIONE in calce alla pagina.

Inoltre informiamo che ANIF sarà presente allo Stand 32, PAD C3, da giovedì 31 a venerdì 1 giugno.

Certo che vorrai dedicare all’argomento l’attenzione che merita, resto in attesa di un tuo cortese cenno di riscontro (la partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati) e colgo l’occasione per inviarti

i miei più cordiali saluti

Giampaolo Duregon

0Settimane0Giorni0Ore0Minuti0Secondi

PRENOTATI, I POSTI SONO LIMITATI.