Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Movimento per la Salute e Riforma dello Sport: ANIF continua a fare nuove proposte

23 Gennaio 2023
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Una fitta agenda di incontri istituzionali ha scandito la scorsa settimana di ANIF.

18 gennaio 2023 – Webinar “Il lavoro sportivo e la riforma introdotta dal D.lgs 36/2021: nuove prospettive” – organizzato da AGI (Avvocati Giuslavoristi italiani)

Il seminario ha riguardato la Riforma del lavoro sportivo introdotta con il d.lgs. 36/2021 – la cui entrata in vigore è stata posticipata al 1° luglio 2023, tramite il Decreto Milleproroghe DL n. 198/2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30.12.2022.

Il Presidente di ANIF, Giampaolo Duregon, è stato invitato a partecipare in qualità di relatore per illustrare il lavoro svolto dal nostro comparto e l’iter legislativo che ha portato, tramite vari esecutivi, Ministri e Sottosegretari, alla definitiva approvazione del settembre 2022.

Il Presidente ha colto l’occasione anche per anticipare le tre proposte emendative che ANIF ha presentato al Decreto Milleproroghe attualmente in discussione al Senato.

  • Primo emendamento: innalzamento a trenta ore per le collaborazioni sportive dilettantistiche.

La legge, infatti, riconosce i contratti di collaborazione coordinata e continuativa degli sportivi come tipici fino ad un massimo di 18 ore settimanali; oltre tale soglia (18 ore) è possibile prevedere contratti di collaborazione coordinata e continuativa ma senza la possibilità di usufruire della presunzione di legge.

La richiesta di intervenire per far innalzare la soglia da 18 a 30 ore settimanali deriva dalla consapevolezza che quello delle Co.Co.Co. sia il contratto più adatto nel dilettantismo, in quanto facilita la mobilità degli istruttori/allenatori e conferisce meno vincoli.

  • Secondo emendamento: sostenibilità, per i centri sportivi dilettantistici, dei costi relativi all’INAIL.

Richiesta di fissare già nella norma il tasso di rischio (20 per mille) in ragione dei bassissimi casi di infortunio.

  • Terzo emendamento: accesso ai fondi di formazione professionale per i collaboratori coordinati e continuativi di tipo sportivo, previsti dalla riforma.

Infine, Il Presidente Duregon ha ribadito che ANIF continuerà a sollecitare le Istituzioni competenti affinché non si intervenga in nessun modo peggiorando la Riforma e al contempo che si sospendano tutti i contenziosi giuslavoristici e fiscali sorti negli ultimi tempi che, certamente, con l’applicazione immediata della Riforma si sarebbero appianati in tempi brevi.

19 Gennaio – ANIF invitata alla Conferenza di Presentazione della “Giornata Nazionale del Movimento per la Salute”, organizzato dal Polo della Salute Method al Campidoglio.

L’incontro, al quale hanno partecipato Svetlana Celli – Presidente Assemblea Capitolina, Barbara Funari – Assessore Salute Roma Capitale e il Prof. Attilio Parisi – Rettore Università Scienze Motorie Foro Italico, è stato moderato dal Vice Presidente Nazionale Polo della Salute Maurizio Perazzolo.

Argomento centrale dell’evento, al quale hanno partecipato numerose associazioni di categoria del settore, era relativo all’importanza delle politiche di promozione dell’attività fisica e le ricadute sulla collettività.

Si è, infine, dato appuntamento al 21 marzo p.v., giornata di lancio del progetto e con la sigla di un memorandum con le amministrazioni locali.

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00