Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Breaking News 15 maggio 2023

16 Maggio 2023
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Governo, verso Cdm giovedì: giovedì dovremmo portare in Consiglio dei Ministri la legge quadro sul Made in Italy, un atto di fiducia e investimento sulle potenzialità di questo Paese e sul sistema produttivo”. Lo ha annunciato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, nel corso di un’intervista sul Corriere Tv. Il titolare del Mimit, dopo aver confermato la presenza nel provvedimento dell’istituzione del liceo del Made in Italy, ha spiegato che nella legge quadro verrà “messo a sistema il sostegno alle filiere strategiche italiane attraverso un fondo sovrano che servirà a canalizzare anche gli interventi finanziari dei fondi pensione, del sistema assicurativo italiano, quindi di altri attori pubblici e privati”. Inoltre, sempre secondo Urso, nel provvedimento “ci saranno interventi per la semplificazione amministrativa, soprattutto per l’approvvigionamento delle materie prime per le nostre filiere produttive, per la lotta alla contraffazione e alla concorrenza sleale”. Infine, il Ministro ha anticipato che, il mese prossimo, porterà in CdM anche “il piano nazionale sulla microelettronica, un Chips Act italiano che accompagnerà l’attuazione del Chips Act europeo”.

Gentiloni, “crescita dell’Italia più alta tra le maggiori economie europee”: nelle “prospettive di crescita nell’anno in corso, proiettiamo per l’Italia la crescita più alta tra le maggiori economie europee, credo che non avvenisse da molto tempo”. Ad affermarlo, il Commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, che ha presentato quest’oggi le previsioni di primavera dell’esecutivo europeo. “L’Italia” – ha spiegato il commissario italiano – “ha avuto una crescita negli ultimi tre anni pari al 12%, molto significativa, che certamente era successiva a una crisi del -9% durante la pandemia ma che comunque è stata molto significativa”. Soddisfazione per le stime arrivate da Bruxelles è stata espressa dai membri dal Governo a partire dai vice premier, Antonio Tajani, che ha parlato di “dati confortanti che dimostrano il buon lavoro fatto dall’Esecutivo in questi mesi” e Matteo Salvini che si è detto sicuro di una futura crescita italiana “duratura” e “stabile” di gran lunga “superiore agli altri Paesi europei”.

Rai, Roberto Sergio nuovo AD: l’assemblea degli azionisti della Rai, riunitasi oggi nella sede di Viale Mazzini, ha formalizzato la designazione di Roberto Sergio,  quale nuovo componente del consiglio di amministrazione, indicandolo per la carica di amministratore delegato. A seguito di tale indicazione, il CDA, in un secondo momento, ha dato il suo via libera alla nomina di Sergio quale “amministratore delegato con decorrenza immediata”. Espletate le formalità di rito, nel corso della riunione il nuovo AD ha comunicato di voler nominare Paola Marchesini quale direttore dello Staff Amministratore Delegato e di voler affidare a Gianpaolo Rossi il ruolo di Direttore Generale Corporate, ruolo precedentemente ricoperto ad interim dall’amministratore delegato.

Previsioni economiche di primavera, non è prevista una crisi a livello Ue:  il Commissario per l’economia Gentiloni ha presentato oggi le previsioni economiche di primavera della Commissione. Nel complesso è emerso che l’economia europea continua a mostrarsi resiliente, nonostante le difficoltà del contesto mondiale, ed è stata in grado di registrare una crescita nel primo trimestre del 2023. Relativamente alla stretta economica, il Commissario Gentiloni ha affermato “al momento non vedo difficoltà in termini di gestione dei debiti il cui costo aumenta ma per ora in modo limitato e in termini gestibili. La stretta c’è, per un certo periodo è necessaria però non sta sacrificando la crescita del pil”. 

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00