ANIF-Eurowellness, nell’ambito di Rimini Wellness, ha organizzato il 29 maggio il Convegno Nazionale

UNA RIFORMA PER LO SPORT DILETTANTISTICO: PASSI AVANTI

Scarica la locandina

L’appuntamento è quanto mai importante perché verrà fatto il punto sui passi compiuti nell’iter parlamentare della Riforma del Terzo Settore e della nuova Legge Quadro per lo Sport, su cui ANIF in questi ultimi tempi è particolarmente impegnata.
Si tratta da un lato di sciogliere tutti i nodi ancora irrisolti sul piano interpretativo di alcune norme emanate dalla L.289, art.90 del 2002 in poi, dall’altro di ridisegnare un quadro legislativo aderente alle profonde modificazioni strutturali che hanno interessato nell’ultimo decennio il mondo delle imprese sportive e la domanda di sport.
ANIF, ancora una volta, intende giocare un ruolo determinante in un processo legislativo che potrebbe cambiare radicalmente il modo di fare impresa nel settore.
La nostra Associazione, come sai, può contare su una buona credibilità nei confronti delle Istituzioni, ma anche sul supporto determinante di Istituzioni, Enti ed Associazioni (CONI, Confindustria, CSI, Acquanetwork) che hanno inteso sostenerci in questa nuova esaltante partita. Siamo quindi convinti di portare a casa un altro storico risultato.
L’appuntamento di Rimini è dunque quanto mai importante. Ma è ancora più importante cogliere questa occasione per unirTi a noi affiliandoTi (qualora non l’avessi ancora fatto) ad ANIF, al fine di partecipare attivamente con il tuo prezioso contributo di idee e/o suggerimenti alla costruzione di un nuovo modello di Società Sportiva Dilettantistica tagliato sulle Tue effettive esigenze, per non essere costretto ad indossare in un futuro non lontano un “vestito” confezionato da altri. Ma anche per contare su un autorevole referente istituzionale in ogni momento della vita del tuo centro sportivo.
I lavori del Convegno saranno qualificati dalla presenza di:
Luca Businaro Presidente di Confindustria Federvarie, Presidente di Assosport, Presidente di FESI (Federation European Sporting Industry), che nel porgere il saluto di Confindustria al consesso, si soffermerà sulle interessanti opportunità che i rapporti internazionali potranno offrire a tutta la filiera dello sport, centri sportivi compresi;
Nathalie Smeeman, Direttore Esecutivo Europe Active e Angelo Desidera, Delegato del Presidente di ANIF in Europe Active, che delineeranno l’area di competenza istituzionale di Europe Active (E.A.), il ruolo di ANIF all’interno dell’organismo e soprattutto le interessanti prospettive che si aprono nell’area dei contributi CE previsti per le attività sportive, grazie all’alto valore che queste assumono sul piano sociale e salutistico;
Nerio Alessandri Presidente e Fondatore Technogym che farà il punto su EXPO Milano 2015 (significato ed opportunità da cogliere);
Enrico Carmagnani, Presidente CSI – Genova, Membro Commissione Nazionale Fitness CSI-ANIF, che esporrà i nuovi importanti obiettivi che nel corso dell’anno verranno realizzati grazie al proficuo protocollo d’intesa ANIF – CSI anche nel settore della formazione.
I contenuti delle nuova Legge per il Futuro dello Sport Dilettantistico verranno illustrati dal nostro consulente legale Alberto Succi che ha curato l’articolato normativo. Succi analizzerà inoltre alcuni casi di verifiche fiscali e di ispezioni sul lavoro. Relazione molto utile sul piano gestionale di una società sportiva.
Interverrà inoltre Luca Ercolani esperto di social media marketing che ci aiuterà a capire quanto sia importante per le AS/SSD investire nel “content marketing”, guidandoci nel corretto utilizzo del web.
Concluderanno i lavori del Convegno Andrea Biondi, Presidente Acquanetwork e Marco Tornatore, Vice Presidente Acquanetwork che svolgeranno un’interessante relazione sul tema “novità nel mondo degli sport e delle strutture acquatiche”.
Rinnoviamo, pertanto, il nostro personale invito a seguire i lavori di questa giornata densa di contenuti, trattati da relatori di alto spessore professionale e istituzionale, ne uscirete sicuramente più arricchiti.

Vi aspettiamo a Rimini!