Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Sport e attività fisica: riconosciuto il loro ruolo nello sviluppo sostenibile

27 Aprile 2022
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
Le nuove conclusioni del Consiglio EU sullo sport e l’attività fisica riconoscono il loro ruolo nella trasformazione dei comportamenti per uno sviluppo sostenibile.

Lo scorso 4 aprile 2022, i ministri dello Sport degli Stati membri dell’UE si sono riuniti per il Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport, presieduto dalla Presidenza francese, in occasione del quale hanno approvato le nuove conclusioni del Consiglio sullo sport e l’attività fisica, i quali sono stati riconosciuti come leve promettenti per trasformare il comportamento per uno sviluppo sostenibile. 

La conclusione chiede di accelerare i cambiamenti comportamentali tra gli individui e gli stakeholder coinvolti nel settore dello sport, compresi gli organizzatori di eventi, per ridurre l’impatto dello sport sull’ambiente, sulla biodiversità e sul clima.

Riconoscendo gli sforzi compiuti per rendere il settore dello sport più sostenibile, il documento raccomanda di intensificare l’azione in questo settore. Inoltre, le conclusioni cercano di posizionare lo sport come leva per l’istruzione e per aumentare la consapevolezza sugli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Anche il ministro dello Sport ucraino Vadym Huttsaid si è unito all’incontro online per presentare l’attuale situazione in Ucraina e come il conflitto stia influenzando il settore dello sport. I ministri hanno poi discusso il ruolo delle parti interessate nel promuovere e difendere i valori europei. A seguito della risoluzione del Consiglio del novembre 2021 sul modello sportivo europeo, i ministri hanno convenuto sull’importanza di mantenere una base comune intorno alle funzioni sociali, educative, culturali e sanitarie dello sport.

Infine, la futura presidenza ceca ha presentato il suo programma per il prossimo semestre. Dopo la presidenza slovena e francese, cercherà di promuovere i livelli di attività fisica concentrandosi su infrastrutture sportive sostenibili e accessibili. La presidenza ceca inizierà il 1º luglio 2022.

E’ possibile consultare il testo delle conclusioni del Consiglio EU tramite il seguente link.

[us_btn label=”Fonte articolo” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.europeactive.eu%2Fnews%2Fnew-council-conclusions-sport-and-physical-activity-recognise-its-role-transforming-behaviours|title:Fonte%20articolo|target:_blank” align=”center”]

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00