Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Pubblicità progresso a sostegno dello sport

7 Luglio 2021
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Il  22 giugno 2021 si è tenuto l’incontro virtuale tra le Associazioni di Categoria del settore sport, affiliate a Confindustria Federvarie, con il Sottosegretario alla Salute, l’On. Andrea Costa, sul tema: “Pubblicità Progresso” a favore della pratica sportiva in Italia.

L’incontro, organizzato dall’Associazione ASSOSPORT, ha visto la partecipazione di Anna Ferrino, Presidente di Assosport, Manuela Viel, Direttore di Assosport, Giampaolo Duregon, Presidente di ANIF-Eurowellness, Gianfranco Mazzia, Direttore Anif-Eurowellness, Marco Tornatore, Ceo AQQUATIX.

La Presidente Ferrino ha sottolineato con forza il momento drammatico in cui si trova il settore a causa della pandemia: i sussidi messi in campo dal Governo hanno rappresentato sì una boccata di ossigeno per il settore, ma i vari DPCM non sono risultati sufficienti per scongiurare una crisi economico-sociale ormai irreversibile.

Occorre quindi agire oggi su un altro fronte!

E’ necessario dare vita ad una campagna, una vera e propria pubblicità-progresso, promossa anche dal Ministero della Salute, per sensibilizzare i cittadini, soprattutto gli oltre 23 milioni di sedentari, a frequentare centri sportivi, piscine, palestre in quanto vere e proprie agenzie della salute!

Il binomio sport-salute è ormai scientificamente sostenuto da tutti i più importanti centri di ricerca, dall’OMS e dal Ministero della Salute perché lo sport combatte tutte le patologie croniche, cardio circolatorie e quelle dell’apparato respiratorio, il diabete, le malattie articolari e quelle legate all’invecchiamento e quindi contribuisce sensibilmente ad abbattere la spesa sanitaria.

Il Presidente Giampaolo Duregon ha illustrato un progetto realizzato da ANIF Eurowellness su questo tema che ha visto il coinvolgimento dei Medici di Famiglia per la prescrizione al cittadino di attività fisica come supporto per il conseguimento di un sano stile di vita; l’iniziativa è stata accolta dal Ministero della Salute e già realizzata, attraverso progetti pilota, in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte e a breve anche in Umbria!

Per questo progetto è stato coinvolto anche il Presidente della Conferenza Stato-Regioni nonché della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

Anna Ferrino ha ribadito l’importanza di avviare in tempi rapidi la campagna per fornire un potente impulso alla ripresa del settore.

Marco Tornatore ha fatto presente che il rapporto sport e salute dovrebbe ormai essere scontato, data la sua importanza quotidiana, mentre non bisogna dimenticare di guardare la crisi in atto anche sotto l’aspetto economico e sotto quello del lavoro: la pandemia ha colpito gli oltre 100 mila impianti sportivi esistenti in Italia che danno lavoro ad oltre un milione di addetti.

L’On. Costa condivide tutte le battaglie che sta conducendo il nostro settore sportivo e ritiene utile e necessaria la proposta di avviare una “campagna” a favore della pratica sportiva e si è, dunque, reso disponibile ad accogliere e approfondire le varie proposte emerse nel corso dell’incontro per dare vita al progetto della “pubblicità progresso” perché

“Ho sempre creduto nei valori dello sport, non solo quelli legati agli aspetti salutistici, ma anche a quelli, altrettanto importanti, etico-sociali.”

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00