Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Parlamento Europeo: adottata la relazione “EU sports policy: assessment and possible ways forward”.

2 Dicembre 2021
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Il 23 novembre 2021 il Parlamento europeo ha adottato una relazione sulla politica dell’UE in materia di sport: valutazione e possibili strade da percorrere, alla quale ha contribuito anche EuropeActive.

Il documento formula diverse raccomandazioni per il futuro della politica dello sport e dell’attività fisica, come il miglioramento del coordinamento tra le istituzioni europee e le organizzazioni della società civile per sviluppare ulteriormente il ruolo dello sport in vari settori politici quali l’ambiente o l’economia.

Sottolinea inoltre il rispetto dei valori europei nello sport, come la parità di genere. Promuovere uno stile di vita attivo è anche fortemente raccomandato aumentando le possibilità di essere fisicamente attivi.

Il relatore della relazione, l’eurodeputato Tomasz Frankowski, ha sottolineato l’importanza dello sport in altri settori come la gioventù, il mercato interno, l’istruzione e la sanità, ed è per questo che la politica sportiva dovrebbe essere maggiormente integrata nell’UE.

Ha ricordato che

“lo sport è per tutti. Dovrebbe essere equo, non discriminatorio, uguale, inclusivo, e dovrebbe essere vantaggioso per tutti.”

Ha anche chiesto maggiori finanziamenti, soprattutto nell’ambito dei nuovi strumenti di recupero e resilienza (PNRR). Infine, Frankowski ha sottolineato il ruolo dello sport e dell’attività fisica nell’inclusione sociale e nella costruzione di un futuro innovativo, equilibrato e sostenibile. Il settore dello sport può fare molto per il clima e l’ambiente, motivo per cui Europeactive fa parte del gruppo di esperti sullo sport verde.

Qui il testo, in italiano, della relazione.

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00