Con riferimento all’accordo ANIF – SIAE sottoscritto nel lontano 3 maggio 2004 per la definizione di uno specifico trattamento tariffario e conseguente determinazione della misura dei COMPENSI PER DIRITTO D’AUTORE E DI EDITORE, rendiamo noto che il Direttore dell’Ufficio Accordi, dott.ssa Loredana Sabbi, con la quale abbiamo dialogato fino ad oggi, ha lasciato a luglio la SIAE per pensionamento. La Direzione è stata assunta dalla dott.ssa Roberta Luise.
Abbiamo quindi ritenuto opportuno riprendere i contatti con l’ENTE al fine di rivedere l’Accordo alla luce delle oggettive trasformazioni tecnico-organizzative intervenute nel settore in questo lungo periodo.
Le condizioni prese in considerazione, infatti, per la determinazione dei compensi a distanza di oltre 10 anni, sono profondamente mutate, sia per la crisi economica tuttora in atto che per i maggiori e più cospicui investimenti effettuati nelle attrezzature per andare incontro alle crescenti esigenze dei frequentatori.

La dott.ssa Luise ha dedicato molta attenzione alle nostre istanze e si è dichiarata disponibile a rivedere l’accordo, tenuto conto:

  1. delle mutate caratteristiche tecnologiche del supporto musicale alle attività sportive;
  2. della necessità di semplificare e uniformare le procedure finalizzata alla definizione dei compensi.

Stiamo pertanto elaborando una proposta, incentrata su questi due punti e che verrà sottoposta all’attenzione della dott.ssa Luise quanto prima.

Nel riservarci pertanto di rendere noti i passi della trattativa possiamo assicurarvi fin d’ora che il nostro impegno è incentrato nella definizione di un accordo sempre aderente alle oggettive esigenze del settore.
I migliori saluti.