Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Uno sguardo all’Europa

3 Novembre 2021
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Notizie dal Parlamento Europeo: Sports Policy: Assessment and Possible Ways Forward

Il 26 ottobre 2021, la commissione per la cultura e l’istruzione (CULT) del Parlamento europeo ha approvato la relazione sulla politica sportiva dell’UE, intitolata “EU sports policy: Assessment and Possible Ways Forward” alla quale ha contribuito anche EuropeActive.

La relazione formula diverse raccomandazioni per il futuro della politica dello sport e dell’attività fisica, come il miglioramento del coordinamento tra le istituzioni europee e le organizzazioni della società civile per sviluppare ulteriormente il ruolo dello sport in vari settori politici quali l’ambiente o l’economia. Chiede inoltre il rispetto dei valori europei nello sport, come la parità di genere. Promuovere uno stile di vita attivo è anche fortemente raccomandato aumentando le possibilità di essere fisicamente attivi.

Il relatore della relazione, l’eurodeputato Tomasz Frankowski, ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di più coinvolgimento politico dell’UE nello sport e più finanziamenti sportivi. Il nostro compito principale come eurodeputati è quello di migliorare e proteggere un modello sportivo basato sui valori in Europa per la prossima generazione.”

Il Parlamento voterà la relazione in plenaria, a Strasburgo, dal 22 al 25 novembre.

[us_btn link=”url:https%3A%2F%2Fwww.anifeurowellness.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2021%2F10%2FIPOL_STU2021652251SUM01_IT.pdf|title:Clicca%20qui!” align=”center”]

[us_btn link=”url:https%3A%2F%2Fwww.anifeurowellness.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2021%2F10%2FIPOL_STU2021652251_EN.pdf|title:Clicca%20qui!” align=”center”]

 

Notizie dalla Commissione europea: EU4Health

Il 28 ottobre 2021 la Commissione europea ha organizzato una nuova sessione informativa per l’invio di proposte al programma Eu4health.

Il programma Eu4health è un nuovo programma di finanziamento dell’UE che è stato creato in risposta alla pandemia COVID-19. Si concentra su quattro temi principali: prevenzione delle malattie e promozione della salute; preparazione alle crisi; operatori sanitari e personale sanitari e salute digitale.

Florina Telea, capo unità del programma Eu4health, ha rilasciato osservazioni di apertura e ha spiegato che il bilancio per quest’anno è di 43 milioni di euro, che copre anche l’invito a presentare candidature per la seconda ondata di sovvenzioni, che comprendono il finanziamento per l’iniziativa Healthylifestyle4all.

Link alla pagina: https://ec.europa.eu/health/funding/eu4health_en

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00