Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Che cos’è il Wellness Deficit?

30 Dicembre 2016
millennials wellness
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

La World Health Organization definisce il wellness un processo attivo nel diventare sempre più consapevoli e responsabili verso uno stile di vita salutare e soddisfacente. Infatti sotto l’ombrello “wellness” confluiscono scelte parallele ed eterogenee nella nostra vita che però devono andare tutte nella stessa direzione: la ricerca di uno stato di benessere psico-fisico.

La nuova generazione dei Millennials, secondo uno studio condotto da Technogym, in USA, tende a considerare questo traguardo estremamente importante, proprio in quanto “Generation Stress” come è stata definita dai media. Intervistati, i Millennials americani hanno confermato di sentirsi molto più stressati rispetto a 12 mesi fa e, al contempo, di ritenere molto importante il perseguimento di stili di vita improntati al wellness. Eppure quasi la metà degli uomini e più della metà delle donne non ritengono soddisfacente il loro stato di benessere psico-fisico: esiste quindi uno iato, un gap, tra le loro ambizioni su benessere fisico e lifestyle e i risultati che riescono a raggiungere.

Questo gap è stato denominato Wellness Deficit.

Il Wellness Deficit è trainato proprio due componenti, apparentemente molto distanti ma, a quanto pare, con un peso equivalente nella vita dei più giovani: quelle correlate a fitness e sport e alla mancanza di sicurezza finanziaria. L’instabilità economica riveste quasi la stessa importanza di forma fisica, salute e apparenza estetica. I Millennials riconoscono molto più della generazione precedente l’attività fisica come parte importante di uno stile di vita salutare e, dunque, punto critico nel raggiungimento del benessere.

Chi sono i Millennials

Qualche dettaglio sul profilo dei Millennials:
1. Circa il 75% considera importante la propria immagine e la forma fisica ma solo il 47% se ne ritiene soddisfatto.
2. L’87% è consapevole dell’epidemia di obesità in America e ritiene che bisognerebbe agire per cambiare le cose.
3. Il 69% è autoconsapevole dell’importanza della propria immagine mentre il 62% è seriamente preoccupato di diventare obeso in futuro.
4. Il 62% crede che il trend dei “selfie fitness” sui social media costringa i più giovani a pressioni irrealistiche.
5. Il 56% si sente più stressato ora rispetto a 12 mesi fa: principalmente il 64% dorme poco, il 54% è sottonutrito o, al contrario, sovra – nutrito.

Rispetto al Wellness deficit e al tema cruciale di bilanciare questa forte idiosincrasia nella vita dei più giovani, è necessario che l’offerta fitness si modifichi perché, se è vero che i Millennials ne sentono più il bisogno è oltremodo vero che le loro esigenze in merito sono cambiate.
In primo luogo, diventa per loro sempre più importante: la customizzazione del percorso fitness, la gamification, le health app per condividere le proprie performance e monitorarle, il divertimento.

In poche parole anche il fitness per i Millennials sarà “molto social e molto fun”.

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00