Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

ASD: quali sono le scadenze di maggio

2 Maggio 2017
scadenze ASD
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Il mese di maggio è appena cominciato ma le scadenze per le Associazioni Sportive Dilettantistiche sono già dietro l’angolo.

La prima sarà già il prossimo lunedì, quindi consigliamo di non farsi cogliere impreparati e di aggiornarsi sui cambiamenti che saranno effettivi nei prossimi mesi. Non solo maggio infatti e non solo scadenze d’altronde: l’agenda delle associazioni sportive dilettantistiche è densa di novità da assimilare e da considerare come punti di riferimento per la propria attività al fine di renderla più snella e fluida possibile.

Ecco di seguito alcune novità.

Agenzia delle Entrate: accertamenti PEC

A partire dal 1.07.2017 gli accertamenti dell’Agenzia delle Entrate dovranno essere notificati via Pec: dalla ricezione nella casella di posta decorreranno i termini sia di adesione sia di impugnazione.

Gli uffici dell’Agenzia delle Entrate avranno a disposizione due tentativi: se l’invio della e-mail risulterà respinta a causa della saturazione della casella, sarà pubblicato un avviso sul sito Infocamere.

È importante ricordare che la sottoscrizione dell’atto risulta comunque necessaria, a pena di nullità, poiché occorre seguire le regole, tuttora in vigore, che impongono la sottoscrizione autografa.

Scadenze principali Maggio

  1. Lunedì 8 maggio: Iscrizione – Gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche, che si iscrivono per la prima volta nell’elenco dei beneficiari del 5 per mille, devono effettuare, entro oggi, l’iscrizione telematica utilizzando l’apposito modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
  2. Martedì 16 maggioIva: Liquidazione e versamento – Termine ultimo concesso ai contribuenti trimestrali per operare la liquidazione relativa al trimestre precedente e per versare l’eventuale imposta a debito. Versamento – Termine di versamento della rata dell’Iva relativa all’anno d’imposta 2016 deri-vante dalla dichiarazione annuale con gli interessi.Inps: Artigiani e commercianti – Termine per effettuare il versamento della 1ª rata del contributo fisso minimo per il 2017Autoliquidazione: I datori di lavoro che hanno scelto di rateizzare il premio Inail, relativo al saldo 2016 e all’acconto 2017, devono effettuare il versamento della 2ª rata.
  3. Lunedì 22 maggioCorrezione di errori: Termine per la correzione di eventuali errori negli elenchi del 5 per mille 2017.
  4. Martedì 30 maggio. Invio telematico : Termine ultimo per la trasmissione telematica al Registro delle Imprese del bilancio approvato il 30.04.2017, con i relativi allegati. Entro tale termine deve essere trasmes-so l’elenco soci per le S.p.a., le S.a.p.a. e le società consortili per azioni.
  5. Mercoledì 31 maggio.Comunicazione liquidazioni periodiche Iva – Termine di presentazione della comunicazione dei dati relativi alle liquidazioni periodiche Iva del 1° trimestre 2017 (D.L. n. 193/2016).Opzione – L’imprenditore individuale che, alla data del 31.10.2016, possedeva beni immobili strumentali, può, entro il 31.05.2017, optare per ’esclusione dei beni stessi dal patrimonio dell’impresa, con effetto dal periodo di imposta in corso alla data del 1.01.2017, mediante il pa-gamento di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e dell’Irap nella misura dell’8% della differenza tra il valore normale di tali beni e il relativo valore fiscalmente riconosciuto (art. 1, c. 565 e 566 L. n. 232/2016).Periodo feriale – Termine ultimo per la richiesta all’Inps del differimento della scadenza dei contributi previdenziali a seguito della chiusura aziendale per ferie al periodo successivo a quello in cui cadono le ferie.
Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00