Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Breaking News 21 Aprile 2023

24 Aprile 2023
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Governo, ieri cabina di regia sul Pnrr: si è riunita a Palazzo Chigi nel pomeriggio di ieri la cabina di regia sul Pnrr, presieduta dal Ministro per gli Affari europei e il Pnrr, Raffaele Fitto. Nel corso della riunione, il Governo ha avviato il primo il confronto con le parti sociali sul nuovo capitolo del Piano dedicato al RePowerEu e chiesto loro “suggerimenti” sia su questo fronte sia sulla revisione generale del Piano.

Giorgetti, “nei prossimi giorni aiuto a redditi medio-bassi”: alle misure sul caro energia, “nei prossimi giorni si aggiungerà un ulteriore vantaggio ai lavoratori dipendenti con i redditi medio bassi”. Ad affermarlo dinanzi alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato, il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in audizione sul Def. Il titolare di via XX Settembre, si è concentrato anche sulla prossima legge di bilancio sulla quale, “bisognerà attendere l’evoluzione del quadro macro-economico per comprendere appieno il suo perimetro (…) tuttavia”– ha precisato l’esponente leghista- “già con questo Def abbiamo voluto tracciare una rotta ben precisa che ci permetterà di lavorare su misure ancora più ambiziose del taglio del cuneo fiscale”. Nel frattempo ieri, sempre sul Def, è arrivato il benestare da parte di Bankitalia che ha definito “coerenti le stime economiche contenute nel documento”.

Camera, via libera al DL PNRR: con 171 si, 112 no e 14 astenuti, l’Aula della Camera ha dato il suo via libera al DL Pnrr. A votare contro, così come avvenuto in prima lettura a Palazzo Madama, sono stati M5S, Pd e AVS, astenuto invece il gruppo di Azione e Italia Viva. Con questo secondo passaggio parlamentare, il provvedimento si intende convertito in legge.

Presidente von der Leyen al forum delle grandi economie su energia e clima: “L’Unione europea sostiene i quattro obiettivi che avete fissato per questo Forum delle grandi economie. In primo luogo, possiamo raggiungere un settore energetico a zero emissioni entro il 2040. In Europa abbiamo appena aumentato il nostro obiettivo per il 2030 per le energie rinnovabili, dal 32% a oltre il 42%. E abbiamo anche aumentato il nostro obiettivo di efficienza energetica. A livello globale, molti Paesi hanno scelto la stessa direzione di marcia. Proprio lo scorso fine settimana, i ministri del G7 hanno sottolineato come l’efficienza energetica sia un pilastro fondamentale della transizione energetica globale.” ha dichiarato la Presidente della Commissione von der Leyen durante il suo intervento al Forum grandi economie su Energia e Clima organizzato dal Presidente Statunitense Biden. Il vertice riunisce i Leader dei paesi responsabili dell’80% delle emissioni di gas serra e altri leader critici per discutere lo sforzo globale per affrontare la crisi climatica.

 

 

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00