Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Breaking News 5 maggio 2023

8 Maggio 2023
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Riforme, Meloni convoca le opposizioni martedì prossimo: accelerata di Giorgia Meloni sulle riforme. Secondo fonti parlamentari e di Governo, il Presidente del Consiglio avrebbe convocato le opposizioni il prossimo martedì, per un confronto sul tema delle riforme. Agli incontri, previsti per scaglioni in base ai gruppi politici dalle 12.30 alle 20, oltre al premier, dovrebbero partecipare i Vicepresidenti del Consiglio, Salvini e Tajani, il Ministro per le Riforme istituzionali, Maria Elisabetta Casellati, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, i sottosegretari alla Presidenza del Consiglio, Mantovano e Fazzolari, e il costituzionalista Francesco Saverio Marini. L’incontro potrebbe essere l’occasione per il primo faccia a faccia tra il premier e il Segretario del Partito Democratico, Elly Schlein.

Siccità, riunita la cabina di regia: si è riunita oggi a Palazzo Chigi, la cabina di regia per la crisi idrica presieduta dal Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. Secondo una nota diramata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, questo avrebbe messo a disposizione della cabina di regia “più di 100 milioni per finanziare interventi urgenti in cinque regioni italiane”. L’iniziativa del Dicastero di Porta Pia, si legge nella nota, rappresenta “la prima risposta, concreta, dopo aver verificato in tempi brevissimi i fondi disponibili e le necessità degli enti”. Le 5 regioni oggetto di intervento saranno Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio.

Urso, “tra due settimane la legge sul Made in Italy in CdM”: tra due settimane porterò in Consiglio dei Ministri la legge quadro sul Made in Italy, che era stata individuata come collegato alla finanziaria dello scorso anno, dove prevediamo un fondo sovrano che aiuterà l’impresa nei suoi investimenti, soprattutto per quanto riguarda tutta la filiera produttiva, dall’approvvigionamento delle materie prime fino al prodotto finale”. Ad affermarlo, intervenendo al primo meeting annuale dell’Advisory board degli investitori esteri di Confindustria, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Oltre a questo provvedimento, il titolare del Mimit si è concentrato sulla riforma degli incentivi, attualmente in corso in Parlamento: “penso che il Senato la approverà entro giugno, poi toccherà alla Camera e, con i decreti attuativi, la renderemo compiuta per semplificare, omogeneizzare, indirizzare gli incentivi nazionali e regionali secondo una logica organica di politica industriale comune”.

Aiuti di Stato, avviata consultazione su proposta di proroga delle norme a sostegno degli aeroporti regionali: la Commissione europea ha avviato oggi una consultazione pubblica invitando tutte le parti interessate a commentare il suo progetto di proposta di proroga dell’applicazione degli Orientamenti del 2014 sugli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree. Gli Orientamenti consentono agli Stati membri di concedere, a determinate condizioni, aiuti agli aeroporti regionali con meno di 3 milioni di passeggeri all’anno, con l’obiettivo di coprire i costi. Gli Orientamenti stabiliscono un periodo di transizione di dieci anni durante il quale tali aiuti possono essere dichiarati compatibili con il mercato interno. Il periodo di transizione scade il 4 aprile 2024. Alla luce di queste circostanze eccezionali, la Commissione intende prorogare il periodo transitorio durante il quale gli Stati membri possono concedere aiuti per coprire i costi operativi degli aeroporti regionali.

Legge sui servizi digitali, avviata consultazione su modalità di esecuzione di audit: la Commissione ha avviato oggi una consultazione su una bozza di regolamento sulle modalità di esecuzione degli audit indipendenti previsti dalla legge sui servizi digitali (DSA) per le piattaforme online di grandi dimensioni (VLOP) e i motori di ricerca online di grandi dimensioni (VLOSE). Gli audit indipendenti sono essenziali per aiutare la Commissione a valutare il rispetto di tutti gli obblighi previsti dalla DSA. Revisioni indipendenti rigorose sono un importante strumento di responsabilità per la DSA e riflettono le migliori pratiche in molti altri settori regolamentati, come quello dei servizi finanziari.La consultazione sarà aperta fino al 2 giugno. Dopo aver raccolto il feedback del pubblico, la Commissione intende adottare le norme entro la fine dell’anno.

Covid, l’Oms dichiara la fine della pandemia: l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), rimuovendo lo stato di “allerta massima” che la stessa Organizzazione aveva posto il 30 gennaio 2020, ha dichiarato nella giornata odierna la fine della pandemia di Covid-19. Ad annunciarlo, nel corso di una conferenza stampa a Ginevra, il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ha fatto sua la raccomandazione espressa, nella riunione di ieri, dal Comitato di emergenza sulla “fine dell’emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale legata al Covid-19”. 

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00