Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Breaking news 26 maggio 2023

29 Maggio 2023
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Fisco, riforme e PNRR al centro dell’intervento di Meloni al Festival dell’Economia: dalla flessibilità dei fondi europei “a partire da quelli che saranno chiesti per fronteggiare l’emergenza maltempo in Emilia-Romagna”, al fisco, passando per il taglio del cuneo fiscale considerato “meglio del salario minimo, buono sul piano filosofico ma che nella sua applicazione rischia di essere un boomerang”, fino ad arrivare alle riforme istituzionali, presidenzialismo e autonomia su tutte, considerate “riforme di tutto il centrodestra che arriveranno entro la fine della legislatura”. Sono questi alcuni dei temi su cui Giorgia Meloni si è soffermata nel corso del suo collegamento al Festival dell’Economia a Trento. Alla kermesse trentina, oltre al Presidente del Consiglio, hanno preso parte altri esponenti dell’Esecutivo tra questi il Ministro per gli Affari europei e il Pnrr, Raffaele Fitto, che, ritornando sulle possibili modifiche al Pnrr, ha invitato tutti alla calma: “il termine per la revisione del Piano, da regolamento è al 31 agosto. Siccome siamo nei termini, penso che occorre fare velocemente ma non in fretta, altrimenti c’è il rischio di fare scelte che potrebbero portarci ad una conclusione non positiva del programma”. 

Made in Italy, Urso incontra i rappresentanti dei distretti industriali: in vista della presentazione del disegno di legge sul Made in Italy, prevista per la prossima settimana in CdM, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato nella giornata odierna, a Palazzo Piacentini, i rappresentanti dei principali distretti industriali nazionali. Obiettivo dell’incontro, ha puntualizzato il Mimit con una nota, è stato quello di illustrare e condividere i capisaldi del Ddl, “studiato per sostenere e rafforzare le eccellenze nazionali”. “In questo percorso” – ha sottolineato il Ministro Urso – “i distretti industriali rappresentano gli interlocutori privilegiati grazie al dinamismo delle piccole e medie imprese che li costituiscono, alla loro presenza capillare sul territorio e alle loro specificità”. Infine una chiosa finale sul provvedimento: “si tratta di un disegno di legge vasto e organico che potrà essere ulteriormente arricchito nel corso del passaggio parlamentare e che pone massima attenzione al sistema produttivo italiano”.

Delega fiscale, presentanti circa 700 emendamenti in Commissione Finanze:  sono circa 700, secondo fonti parlamentari, gli emendamenti presentanti al disegno di legge di delega fiscale in Commissione Finanze della Camera. Nelle prossime settimane, dopo le ammissibilità e le istruttorie, inizierà l’esame in Commissione delle proposte emendative. L’obiettivo dell’Esecutivo è quello di approvare la delega in entrambe le Camere entro l’anno per poter passare poi alla fase attuativa dei provvedimenti.

Aiuti di Stato, approvato schema italiano per migliorare il sistema ferroviario: la Commissione europea ha approvato oggi uno schema italiano da 300 milioni di euro che mira a migliorare l’interoperabilità ferroviaria e a promuovere il passaggio dal trasporto su strada a quello su rotaia. L’Italia intende sostenere l’installazione del Sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) sulla propria rete ferroviaria, con l’obiettivo di una piena implementazione entro il 2036. Il programma fornirà sovvenzioni dirette alle imprese ferroviarie per l’acquisto e l’installazione di apparecchiature di bordo ERTMS, con l’obiettivo di migliorare l’interoperabilità ferroviaria transfrontaliera, migliorare la sicurezza e aumentare la competitività del trasporto ferroviario. Lo schema sarà attivo fino al 31 dicembre 2026.

Von der Leyen a Venezia, focus su riduzione delle emissioni degli edifici: secondo giorno della visita in Italia della Presidente von der Leyen, che oggi si è recata a Venezia in occasione della 18° Mostra internazionale di Architettura della Biennale. La Presidente ha inoltre pronunciato un discorso all’evento collaterale alla mostra organizzato dal nuovo Bauhaus europeo, l’iniziativa della Commissione Europea che mira a combinare sostenibilità, estetica e accessibilità in architettura, design e pianificazione urbana. Facendo riferimento alla catastrofe che si sta attualmente consumando in Emilia Romagna e al progressivo innalzamento del livello del mare a Venezia, la Presidente ha dichiarato: “Ridurre le emissioni degli edifici è cruciale per conseguire la neutralità climatica e rallentare l’innalzamento del livello del mare. Per preservare il pianeta e la sua bellezza, dobbiamo rivedere urgentemente il modo di costruire e riscaldare le nostre case, uno degli obiettivi essenziali del nuovo Bauhaus europeo.”

Medvedev, “negoziati impossibili finché Zelensky al potere: “finché ci sarà l’attuale regime e il clown Zelensky al potere di Kiev, i colloqui saranno impossibili”. Ad affermarlo, l’ex Presidente russo e attuale vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale, Dmitry Medvedev, durante la sua visita in Vietnam. “Tutto finisce sempre con i negoziati, questo è inevitabile” – ha aggiunto – “ma finché queste persone saranno al potere, la situazione per la Federazione russa non cambierà in termini di negoziati”. Nel frattempo, si è tenuto oggi a Mosca, il faccia a faccia tra il Ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, e il rappresentante speciale cinese per la crisi ucraina, Li Hui. Secondo fonti russe i due avrebbero parlato di un cessate il fuoco immediato e della richiesta, avanzata dal rappresentante cinese al Cremlino, di “conservare” i territori dell’Ucraina annessi, ovvero le autoproclamate Repubbliche di Donetsk e Lugansk, e le regioni di Zaporizhzhia e Kherson.

 

 

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00