Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Breaking News 18 maggio 2023

19 Maggio 2023
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Pichetto, “Martedì verrà deliberato lo stato di calamità per l’Emilia-Romagna”in Cdm martedì “verrà deliberato lo stato di calamità per l’Emilia-Romagna e si risponderà ai primi interventi. Sono già stati annunciati il blocco dei mutui e delle riscossioni tributarie nelle province più colpite”. Così il Ministro dell’Ambiente della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, all’indomani della decisione dell’Esecutivo di far fronte alla tragica alluvione che sta colpendo la regione in queste ore. “In stretto rapporto con le autorità locali, tra oggi e domani, si tenterà di capire lo stato di gravità dell’emergenza e i primi interventi. Fatto questo ragionamento, verranno fatte poi delle valutazioni complessive”, ha concluso il Ministro. Sulla stessa lunghezza d’onda, il suo collega di Governo e Titolare del Tesoro, Giancarlo Giorgetti: “martedì tireremo le somme su interventi necessari”.

Tajani, “Al momento non ci sono le condizioni per avvio dei negoziati in Ucraina”: secondo il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, audito oggi nelle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato, al momento, “in Ucraina non ci sarebbero le condizioni per l’avvio di negoziati di pace. Questo perché – ha proseguito il Titolare della Farnesina – “gli ucraini non intendono aprire alcun negoziato finché i russi non si saranno ritirati dai territori invasi”. Il Vicepresidente del Consiglio, nel corso del suo intervento, si è soffermato poi sull’attuale situazione nel Mediterraneo e sul rischio, dopo l’aggressione russa, di deprioritizzazione di questa Regione considerata “centrale e strategica” per l’intera area. Sul punto, infine, il Ministro ha anticipato che presto sarà programmato “un nuovo G7 straordinario”.

Camera, al via l’esame in Commissione sul DL Enti: è iniziato questa mattina, nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera, l’iter di conversione del DL Enti. I relatori, Alessandro Urzì e Vanessa Cattoi, hanno illustrato il contenuto del provvedimento annunciando che la discussione generale avrà inizio a partire dalla prossima settimana. Il Governo ha già annunciato, per parte sua, la presentazione degli emendamenti sull’housing universitario, per far fronte al caro affitti, e sulla parità di genere negli appalti, già presentati e poi ritirati al DL Pa/ministeri.

 

Fonti Ue, “indipendenza da nucleare russo in dichiarazione finale del G7”: l’industria nucleare russa non sarà presa di mira nell’undicesimo pacchetto di sanzioni dell’Ue “in quanto riteniamo che ci siano altri modi per raggiungere lo stesso obiettivo.  Gli Stati membri Ue si stanno muovendo per ridurre la nostra dipendenza energetica dalla Russia, quindi anche dal nucleare civile”. È quanto affermato da una fonte diplomatica Ue alla vigilia del G7 di Hiroshima, svelando, allo stesso tempo, che un riferimento alla “necessità di rendersi indipendente dal nucleare russo” ci sarà nella dichiarazione finale che adotteranno i leader delle sette più grandi economie al mondo. Al momento, l’undicesimo pacchetto di sanzioni contro il Cremlino, proposto dalla Commissione europea lo scorso 5 maggio, è in fase di discussione tra gli ambasciatori dei 27.

 

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00