Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Breaking News 11 maggio 2023

12 Maggio 2023
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Governo, via libera dal CdM al nuovo capo della polizia e prefetto di Roma: il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha dato il suo via libera alla nomina di Vittorio Pisani e di Lamberto Giannini, rispettivamente a capo della Polizia e di prefetto di Roma. Nel CdM sarebbe stato inoltre raggiunto l’accordo per la nomina di Andrea De Gennaro, attuale comandante in seconda della Guardia di Finanza, come prossimo Comandante generale dello stesso corpo. La nomina tuttavia, dovrebbe essere finalizzata nella prossima riunione del Consiglio dei Ministri.

Giorgetti, “sul Mes, si al dialogo ma nell’ambito delle modifiche chieste da Roma”: il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha incontrato oggi in Giappone, a margine delle riunioni del G7, il Presidente dell’Eurogruppo, Paschal Donohoe. Nel corso del colloquio definito dal Mef “intenso e costruttivo”, si è discusso della nuova governance europea e del Mes. Il Ministro Giorgetti, infine, su quest’ultimo punto avrebbe rinnovato la “disponibilità al dialogo”, purché “introdotto in una cornice di modifiche già avanzate dall’Italia, nel considerare l’esclusione temporanea di alcune spese per gli investimenti, in particolare in ambito digitale e per la transizione green, compresi quelli del Pnrr”.

Riforma fiscale, emendamenti in Commissione Camera tra due settimane: tra due settimane saranno presentati in Commissione Finanze della Camera, gli emendamenti al disegno di legge delega di riforma fiscale”. Lo ha affermato oggi il Presidente della Commissione Finanza di Montecitorio, il meloniano Marco Osnato, intervenendo al convegno dedicato proprio alla riforma fiscale presso l’Università di Roma. A sua volta, il relatore del provvedimento, Alberto Gusmeroli, ha evidenziato che la delega “punta in modo deciso sulla semplificazione” e che la proposta del Governo Draghi, era “molto più generica di questa”. Sul tema delle risorse per attuare le misure contenute al suo interno, si è infine espresso il Viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, che ha attribuito al Documento di economia e finanza (Def) un “ruolo cruciale” nell’individuazione delle “risorse disponibili”.

AI Act, progressi verso le prime norme sull’intelligenza artificiale: oggi le Commissioni per le Libertà civili e il Mercato interno del Parlamento europeo hanno adottato una bozza di mandato negoziale relativo alla proposta di regole sull’intelligenza artificiale. Si tratterebbe del primo quadro di norme al mondo volto a regolamentare il settore. Negli emendamenti presentati, gli eurodeputati chiedono la supervisione da parte di persone dei sistemi di IA, e che essi siano, tra le altre cose, trasparenti ed ecosostenibili. Le norme seguono un approccio basato sul rischio e stabiliscono obblighi per i fornitori e gli utenti a seconda del livello di rischio che l’IA può generare. “Siamo sul punto di mettere in atto una legislazione storica che deve resistere alla sfida del tempo. È fondamentale costruire la fiducia dei cittadini nello sviluppo dell’IA, definire la via europea per affrontare gli straordinari cambiamenti che stanno già avvenendo, nonché orientare il dibattito politico sull’IA a livello globale”, ha affermato il correlatore Brando Benifei.

Sostenibilità, il Parlamento approva nuove regole contro il greenwshing: oggi il Parlamento europeo ha approvato il proprio mandato negoziale sulle nuove regole volte ad allungare la durata dei prodotti e contrastare il greenwashing, in modo da mettere i consumatori nelle condizioni di fare scelte consapevoli e incoraggiare le aziende a offrire articoli più sostenibili. La proposta prevede di vietare l’uso di indicazioni ambientali generiche se non accompagnate da maggiori dettagli e dati concreti, che dovranno essere sostituite con etichette basate su schemi di certificazione ufficiali o stabilite da autorità pubbliche. Verranno inoltre vietate caratteristiche progettuali che limitino la durata di un prodotto, che dovrà essere riparabile anche con parti di ricambio prodotte da altre aziende.

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00