Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Il Fitness come garante per la salute: FIBO is back!

13 Aprile 2022
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
Il FIBO, dopo 2 anni di stop, è tornato e l’industria del fitness ha risposto in maniera esplosiva con grande attenzione e voglia di guardare al futuro.

 

Proprio a seguito di una pandemia che ha rotto gli equilibri e creato un nuovo approccio alla vita, il FIBO 2022 ha saputo dimostrare quanto sia grande il potenziale per il mercato del fitness, del benessere e della salute.

 

In perfetto timing con la Giornata Mondiale della Salute, il sipario sulla più grande fiera del fitness al mondo si è aperto il 7 aprile registrando ben 51.270 visitatori in quattro giornate. 

 

A Colonia sono arrivati i massimi esponenti a livello internazionale – provenienti da 109 paesi tra cui Italia, Spagna, Francia, Regno Unito Polonia, Sud Africa, Australia e Brasile, ma anche da Israele e dagli Emirati Arabi Uniti. 

 

Si respirava tanta energia positiva declinata in progetti e piani di investimento, nonché il desiderio di innovazioni attese da tempo.

 

Il FIBO 2022 ha dimostrato chiaramente che il settore guarda al futuro – a nuovi concetti e nuovi gruppi target. Spinta da una crescente integrazione della salute in tutti i segmenti di mercato. In linea con ciò: la salute è ricchezza,

afferma con convinzione Benedikt Binder-Krieglstein, CEO dell’organizzatore RX Austria & Germania. Commentando nuovamente il successo dell’evento ha affermato:

Sono orgoglioso che FIBO continui ad essere la piattaforma di tendenza per il settore. Più di 500 espositori sono stati entusiasti dell’alto numero e soprattutto dell’alta qualità dei visitatori.

 

Il settore del fitness: la chiave per una maggiore salute

La salute era chiaramente il tema al centro di questa edizione del FIBO. “Dopo due anni con possibilità di esercizio drasticamente limitate, l’importanza del fitness per rimanere in buona salute è aumentata enormemente ancora una volta”, afferma il direttore dell’evento FIBO Silke Frank e aggiunge: “La tendenza di utilizzare lo sport per promuovere la salute, prevenire le malattie e sostenere la guarigione non è nuova, ma è stata ulteriormente accelerata dalla pandemia. L’allenamento e l’esercizio fisico, l’alimentazione sana e il benessere sono da tempo diventati parte integrante della prevenzione della salute in maniera olistica.” Indipendentemente dall’età – come ha dimostrato l’interesse dei visitatori del FIBO.

 

Il fitness è arrivato nel mondo virtuale dell’allenamento

Raggiungere le persone sedentarie: davanti ai loro schermi TV. FIBO ha dimostrato quali stimoli virtuali spingono le persone a muoversi, quali gruppi target beneficiano in particolare di eSport e quanto sia elevata la domanda di soluzioni trasformative – dalla digitalizzazione della gestione degli iscritti nelle palestre all’App-allenamenti casalinghi e attrezzature 

outdoor. 

 

 FIBO Innovation & Trend Award: i vincitori

 

Onore al merito: il 6 aprile, durante l’European Health and Fitness Forum, sono stati premiati i vincitori del FIBO Innovation & Trend Awards 2022 

 

L’industria del fitness e della salute ha dimostrato ancora una volta quanto sia veloce e reattivo nel sapersi adeguate alla realtà che cambia, tant’è che il periodo della pandemia è stato utilizzato per lo sviluppo di progetti assai innovativi.

 

Non è stato facile il compito per i cinque membri della giuria che hanno avuto tutte proposte altamente qualificate.

 

Queste le sei categorie dei premi: 

 

Ecologia e Sostenibilità

Ergofit GmbH/ Ergofit Row:

Con la nuova tecnologia di frenata Fluidmotion sviluppata da ingegneri sportivi in collaborazione con sportivi agonisti presso le università tedesche, il movimento di canottaggio della “Ergofit Row” diventa una sensazione unica e naturale – come il canottaggio su acqua reale. Grazie all’incredibile silenzio di meno di 50 dB, gli utenti godono di un’esperienza inebriante. 

“Ergofit Row” è prodotto al 100% in Germania. 

 

Salute e prevenzione

Myzone/ MZ-Switch

Myzone MZ-Switch è il primo dispositivo di misurazione della frequenza cardiaca al mondo con utilizzo opzionale su petto, braccio e polso. Può essere commutato da ECG a PPG in modo da poter essere indossato sia sul petto che sul polso.

Stile di vita, Life-Balance e Benessere

Benchmark Sp. z o.o./ BenchK 113 wall bar:

Queste spalliere multifunzionali con accessori per la ginnastica e un kit aggiuntivo possono essere utilizzati da bambini e adulti. La parete BenchK 113 è pratica quanto elegante e combina un aspetto lifestyle con allenamenti per tutta la famiglia. 

 

Nutrizione

Sureblend Limited/ Sureblend Power Blender Shaker:

Questo shaker mescola facilmente polveri proteiche, integratori alimentari, fiocchi d’avena, bacche e noci in pochi secondi e può inoltre essere utilizzato come power-bank per altri dispositivi.

 

Start-Up

Plyofold/ Plyofold

Plyofold è un plyobox – noto anche come box jump – che può essere utilizzato soprattutto nell’allenamento HIIT – High Intensity Interval Training. La box lanciata da Plyofold può essere ripiegata ed è quindi più facile da riporre e trasportare. Questo significa più spazio per gli allenamenti e attrezzature per palestre.

 

Un’eccezione assoluta del 2022: due vincitori nella categoria Performance

Quest’anno nella Performance Category la giuria ha nominato non uno ma ben due vincitori. Un’eccezione assoluta mai vista prima agli Innovation Awards degli anni precedenti. Tuttavia, entrambi i prodotti vantano un alto grado di innovazione, apprezzato dalla giuria. 

Il motivo: da un lato, non potrebbero essere più diversi nella loro applicazione, dall’altro, offrono un eccellente vantaggio per l’industria del fitness. Per la giuria una decisione tutt’altro che facile e lungamente valutata. Qui sono stati presi in considerazione molti criteri e alla fine è stato chiaro a tutti che entrambi i progetti avevano meritato il FIBO Innovation Award senza riserve.

 

Queste le motivazioni:

Gungnir of Norway/ The Allrounder:

Il tuttofare – il bilanciere olimpico da 20 kg porta l’allenamento regolare del bilanciere al livello successivo – per la precisione – suona come una rivoluzione nell’allenamento del bilanciere. Il meccanismo del collare integrato consente un training sicuro con i pesi liberi, mantiene l’area di allenamento libera da attrezzature inutili e facilita lo scambio di pesi.

Skain GmbH/ Curve Workout by Trackbar:

il “Curve Workout” consente agli utenti di monitorare il proprio allenamento, in particolare gli allenamenti liberi e migliora l’efficienza e la sicurezza dell’allenamento orientato alle prestazioni. La combinazione di importanti tendenze come la gamification, l’hardware connesso e gli eco-sistemi aperti sono presupposti promettenti per l’introduzione di questi prodotti nelle palestre.

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00