Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

ANIF Toolbox: affrontare le prossime sfide

14 Ottobre 2021
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
Green Pass, Contratto di lavoro, Riforma dello sport e fondi di sostegno

Si è svolto ieri, presso il Forum Club di Bologna, il convegno intitolato “CCNL Per i collaboratori coordinati e continuativi delle SSD e ASD e stato dell’arte della Riforma dello Sport” organizzato da ANIF.

Hanno fatto parte del panel dei relatori il Presidente di ANIF Eurowellness Giampaolo Duregon, Beppe Basso – Coordinatore Nazionale Formazione CSI, la Dott.ssa Daniela Ilacqua – Commercialista e Revisore legale esperta in ASS e SSD e l’Avv. Alberto Succi – Avvocato esperto di Diritto sportivo e societario, i quali si sono confrontati introducendo ed illustrando il nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro per i collaboratori continuativi e coordinati delle ASD e SSD. Inoltre, i relatori hanno approfondito le ultimissime novità concernenti la Riforma dello Sport ed il sistema dei sussidi erogati dal Governo per far fronte alle difficoltà economiche sofferte in conseguenza delle recenti restrizioni e chiusure causate dalla pandemia da Covid-19.

Il Presidente Giampaolo Duregon ha ribadito l’estrema importanza del nuovo CCNL recentemente siglato con la sigla sindacale CISAL (ed utilizzato da circa 300 mila collaboratori), evidenziando la maggiore istituzionalizzazione del suddetto contratto e, di conseguenza, dell’intero comparto ponendo fine, in questo modo, ad una serie di “attacchi” allo stesso contratto, che lo considerano, in passato, come “non esistente”.

Passando alla Riforma dello Sport, il Presidente Duregon ha presentato, oltre agli emendamenti sul lavoro e sullo status giuridico delle SSD sottoposti da ANIF alle istituzioni competenti, una proposta emendativa  afferente l’introduzione di un nuovo schema societario denominato “Società Sportiva Ordinaria commerciale” per la gestione di tutte le pratiche sportive non agonistiche, come esercizio fisico controllato per la salute, sport per tutti, per la socializzazione e per un sano stile di vita praticato e vissuto – con grandi vantaggi sociali e di minore spesa pubblica per la Sanità. Attraverso tale nuovo assetto societario, lo sport agonistico continuerà ad essere gestito unicamente dalle SSD.

Beppe Basso ha sottolineato come CSI & ANIF collaborino insieme per offrire servizi formativi di qualità in accordo alle disposizioni normative vigenti, le quali prevedono in maniera precisa che i tecnici sportivi (istruttori, allenatori e maestri) di ogni disciplina riconosciuta dal CONI debbano avere una certificazione che attesti la propria qualifica e il percorso formativo svolto.

[us_btn label=”Slide Beppe Basso” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.anifeurowellness.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2021%2F10%2FPresentazione-Forum-ANIF-.pptx|title:Slides%20Beppe%20Basso|target:_blank” align=”center”]

 

La Dott.ssa Daniela Ilacqua, in qualità di Commercialista e Revisore legale esperta in ASS e SSD, ha descritto lo stato attuale della situazione riguardante la Riforma dello Sport (lavoro sportivo e Registro Nazionale  Attività  Sportive Dilettantistiche, redditi e rapporti di collaborazione e vincoli statutari), il Decreto sostegni bis – dopo la conversione in legge – illustrandone le principali disposizioni come il Fondo unico per il sostegno delle associazioni e società sportive stanziate con il decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (il cosiddetto “Sostegni-bis”) della capienza di circa 190 milioni – emanati dal Governo e gestiti dal Dipartimento per lo Sport.

[us_btn label=”Slide Ilacqua” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.anifeurowellness.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2021%2F10%2FSlides_Ilacqua.pptx|title:Slides%20Ilacqua|target:_blank” align=”center”]

 

Infine, l’Avv. Alberto Succi ha esposto, in tutti i suoi contenuti, il nuovo Contratto collettivo nazionale per i collaboratori coordinati e continuativi delle SSD e ASD fornendo utili informazioni giuridiche e gestionali a tutti gli operatori del settore. L’Avv. Succi ha anche aggiornato sulle ultime novità riguardanti la Riforma dello sport e lo stato dell’arte sulla situazione legislativa a riguardo, con particolare riferimento al Green Pass e alla nuova Società Sportiva Commerciale.

Per ascoltare l’intera registrazione dell’evento, vi invitiamo a cliccare sul seguente link.
Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00