Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Active Ageing: terzo incontro per il progetto in Danimarca

9 Dicembre 2021
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Si è svolta l’1 e il 2 dicembre ad Odense, in Danimarca la terza riunione dei partner del progetto “Active Ageing Communities” (AAC), organizzata da EuropeActive.

L’incontro di due giorni è stato ospitato dal Professor Caserotti e dal suo team di esperti dell’Università della Danimarca meridionale, che ha sviluppato il programma AAC, con la partecipazione di tutti i partner del progetto.

 

Per ANIF ha partecipato Nicola Pinzi, responsabile dei progetti e affari istituzionali dell’Associazione.

 

L’ambizione del progetto AAC è quella di educare ad un sano stile di vita attivo e creare comunità per gli utenti over 65 all’interno dei centri sportivi e fitness di 6 selezionati Paesi europei: Grecia, Finlandia, Repubblica Ceca, Italia, Portogallo e Irlanda.

Il programma, che si svilupperà nell’arco di 2 anni (2021-2022), coinvolgerà circa 500 adulti (over 65) che si sottoporranno a un programma di attività fisica completo e personalizzato. Questo programma affronterà le barriere comportamentali, mentali e socioeconomiche all’attività fisica, proponendo un mix di metodologie provenienti da progetti già riusciti e il nuovo, basato su un approccio intergenerazionale innovativo.

Questo incontro rappresenta un’importante pietra miliare per valutare l’efficienza del programma AAC attraverso la sua attuazione nei 18 centri di fitness e club sportivi selezionati dalle associazioni nazionali partecipanti.

I rappresentanti delle Associazioni dei 6 Paesi hanno condiviso gli aggiornamenti e lo stato di avanzamento del progetto in ogni nazione condividendo preziosi feedback sui progressi dell’intervento in termini di engagement di utenti, sessioni di formazione impartite da professionisti del fitness, risultati, adeguamenti da apportare, ecc.

Al termine dell’incontro i partner hanno concordato sulla realizzazione di questionari e di interviste al personale fitness ed agli adulti coinvolti nel programma AAC. Inoltre, i rappresentanti delle associazioni coinvolte, in accordo con EuropeActive, si aggiorneranno circa l’evoluzione della pandemia COVID-19 nei Paesi europei e le sue potenziali ripercussioni sulla tempistica del progetto AAC.

Le realtà coinvolte si sono quindi date appuntamento per il prossimo 25/26 maggio 2022, a Roma – presso la sede di ANIF, come prossimo incontro sulla valutazione e sulle prossime fasi di attuazione e diffusione del progetto Active Ageing Communities.

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00