Print Friendly, PDF & Email
convegno anif rimini wellness 2019

Caro Collega,

ho il piacere di informarti che il 31 maggio alle ore 10.30, nell’ambito del più importante evento fieristico nazionale, Rimini Wellness, ANIF ha organizzato presso la sala Neri 1 della Fiera di Rimini un convegno di ampio respiro culturale, diviso in due parti. La prima parte è incentrata sulle “disposizioni in materia di ordinamento sportivo e delle professioni sportive“ di cui alla Riforma dello Sport, contenuta nel Disegno di Legge n. 1603-bis del 15 febbraio 2019 ( Disegno di Legge governativo collegato alla Legge di Bilancio 2019).

Come è noto la Legge N. 87 del 12 luglio 2018 (cosiddetto “Decreto Dignità”) abrogando la Legge n. 205 del 27 dicembre 2017 ha riportato la situazione al punto di partenza, riproponendo tutti i punti interrogativi che la precedente normativa aveva di fatto eliminato.

Il 15 febbraio 2019 il Governo presenta dunque il Disegno Legge N. 1603-bis su un’ennesima Riforma dello Sport che si realizzerà attraverso alcuni Decreti Attuativi.

Siamo pertanto alla partenza di un nuovo percorso legislativo. La Riforma dello Sport Dilettantistico rappresenta infatti un traguardo troppo ambito per l’intero settore per non essere perseguito, malgrado le non poche avversità incontrate lungo il suo lungo percorso.

Il Presidente, grazie all’intervento di illustri esperti del settore, quali Michele Sciscioli, Capo di dipartimento Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maurizio Leo, Vice Presidente del Consiglio di Presidenza Giustizia Amministrativa e Alberto Succi, esperto di diritto sportivo e diritto societario, farà nel seminario il punto di questa ingarbugliata situazione.

Duregon polarizzerà quindi l’attenzione dei titolari dei centri sportivi, degli opinion leader, dei media e dei politici cui è rivolto il Convegno, sulla necessità di non disperdere quanto di buono era stato faticosamente costruito fin qui con il supporto fondamentale di gran parte del mondo associativo sportivo.

Vittorio Bosio, Presidente Nazionale CSI, interverrà quindi su un altro argomento di grande interesse: “Protocollo d’Intesa CSI-ANIF: benefit a favore dei Soci”. Nathalie Smeemann, Direttore Esecutivo di EuropeActive (EA), illustrerà quindi il “Progetto EREPS (abilitazione europea dei titoli tecnici degli operatori sportivi )” e presenterà la relativa Commissione Operativa preposta a formalizzare l’inserimento dei tecnici abilitati nell’apposito Registro EREPS. I tecnici abilitati entreranno così in possesso di un attestato valido in tutta la Comunità Europea.

ANIF, quale membro del board di EuropeActive, ha ricevuto il mandato di gestire il Registro EREPS per l’Italia con l’impegno di promuovere l’iniziativa secondo i criteri condivisi con EuropeActive. ANIF nell’occasione si avvarrà della collaborazione tecnica del CSI, WELLNESS INSTITUTE, ISSA ed ELAV, presenti a Rimini con i loro referenti, rispettivamente: Vittorio Bosio, Francesco Bertiato, Adriano Borelli ed Enrico Guerra.

Chiuderà la prima parte del convegno Nerio Alessandri di Wellness Foundation che affronterà il tema della promozione della salute e di corretti stili di vita attraverso il wellness perché “Star bene conviene”.

La seconda parte del convegno sarà dedicata alla formazione di alto livello per titolari e club manager avvalendosi delle autorevoli presenze di tre grandi leader del Fitness mondiale. In apertura, Manuela Lovo, Presidente di Acquanetwork e Fabrizio Rampazzo, membro del board della stessa associazione, presenteranno: “Leaving no one behind” programma di sviluppo sostenibile dell’ONU entro il quale promuovere una corretta cultura dell’acqua. Prenderà poi la parola Chris Blackwell Frost, Chief Customer Officer del gruppo Nuffield Health, il principale operatore di servizi wellness e medicali in Gran Bretagna che controlla e gestisce 111 centri fitness e wellness e 31 ospedali. Nuffield Health è il prototipo più all’avanguardia e più riuscito a livello internazionale di un modello di integrazione tra sanità e centro sportivo.

Seguirà l’intervento di Chris Heron, fondatore di Engine Room, un concetto innovativo di Boutique Fitness Studio fondato a Londra, in una location di grande fascino storico ed architettonico.

Saranno inoltre presenti in sala i vertici di ASSOSPORT CONFINDUSTRIA con Federico De Ponti, Presidente di Assosport e alcuni Consiglieri del Direttivo, Manuela Viel, Direttore di Assosport, Luca Bettini, Presidente di Assofitness, per avviare un percorso di conoscenza diretta tra titolari dei centri sportivi affiliati ad ANIF e titolari delle aziende produttrici di articoli sportivi, affiliate ad ASSOSPORT (pertanto potenziali fornitrici di prodotti utilizzati nei centri sportivi), al fine di favorire la realizzazione di rapporti preferenziali.

La traduzione simultanea in italiano degli interventi in lingua inglese, consentirà al pubblico di seguire i lavori con la massima attenzione e di arricchire quindi il proprio bagaglio di conoscenze senza particolare impegno.

Data l’importanza degli argomenti trattati sono certo di poter contare sulla tua partecipazione. Resto quindi in attesa di un tuo cortese riscontro (la partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati) e colgo l’occasione per inviarti i miei più cordiali saluti.

La Direzione ANIF – EuroWellness
Gianfranco Mazzia

Registrati gratuitamente al Convegno ANIF al Rimini Wellness cliccando sul bottone qui sotto.