Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Caro energia: centri sportivi colpiti duramente – Convegno ANIF Eurowellness

19 Settembre 2022
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Si è svolto oggi, presso l’Auditorium del Forum Sport Center di Roma, l’incontro dal titolo “Caro energia: centri sportivi colpiti duramente” – organizzato da ANIF Eurowellness.

Giampaolo Duregon, Presidente di ANIF Eurowellness , ha aperto i lavori introducendo i relatori e illustrando la difficile situazione attuale data dal caro bollette e dall’incremento esponenziale dei costi delle materie prime, energia e gas in primis, per i centri sportivi italiani.

Molteplici sono stati i tentativi di far rientrare le asd e le ssd all’interno della platea delle imprese energivore, come stabilito dai diversi decreti emanati dal Governo in materia. Il Presidente ha inoltre sottolineato il grande sforzo delle istituzioni sportive nel riconoscere contributi a fondo perduto per impianti natatori e palestre.

Infine, ha riassunto i contenuti e l’iter di approvazione della Riforma dello sport – in dirittura di arrivo – e le numerose richieste di adeguamento presentate da ANIF ed accettate dal Dipartimento per lo Sport.

Walter Casenghi, Vice Presidente Delegazione Lazio ANIF Eurowellness ha sottolineato l’importanza dei sodalizi sportivi italiani che consentono la pratica sportiva giornaliera a più di 20 milioni di praticanti e la solerzia da parte della FIN (Federazione italiana nuoto) nel recepire, implementare e supportare questa richiesta di sport.
L’On. Paolo Barelli, Presidente FIN (Federazione italiana nuoto), ha ricostruito le dinamiche geopolitiche ed economiche che hanno portato all’attuale incremento dei costi di energia e gas.

Ha poi sottolineato le misure intraprese dal Governo per contrastare la crisi economica attuale, in particolare attraverso i bandi fondo perduto per palestre e piscine, il decreto aiuti bis (in via di approvazione al Senato) ed il prossimo decreto aiuti ter (varato dal Consiglio dei Ministri lo scorso venerdì e presumibilmente convertito in legge dal prossimo esecutivo). Inoltre, ha sollecitato l’urgenza e la necessità di un’azione univoca e condivisa a livello europeo superando le dinamiche legate all’unanimità del voto e del veto sui provvedimenti discussi a livello europeo.

Infine, Andrea Abodi Presidente dell’Istituto per il credito sportivo, ha raggiunto il panel dei relatori evidenziando il lavoro svolto dalla Banca per lo sport nell’aiutare e sostenere finanziariamente le asd e le ssd.

Ha inoltre ribadito la necessità di prevedere, a partire dal prossimo Governo, la necessità di un Ministero dedicato allo sport.

 

[us_btn label=”Clicca per rivedere l’intero convegno” link=”url:https%3A%2F%2Ffb.watch%2FfDWPChympD%2F|title:Clicca%20qui%20per%20rivedere%20l’intero%20convegno|target:_blank” align=”center”]

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00