Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Breaking News 13 giugno 2023

14 Giugno 2023
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Governo, convocato domani il pre CdM: è stata convocata per domani, alle 10.30, la riunione preparatoria del Consiglio dei Ministri. All’ordine del giorno è previsto un nuovo decreto Pa contenente “norme urgenti” richieste a tutti i ministeri prima della pausa estiva dal Presidente Meloni, un disegno di legge in materia di giustizia e infine, la legge di delegazione europea 2022-2023. Il CdM dovrebbe comunque tenersi, secondo fonti di Palazzo Chigi, giovedì alle 18. 

Pnrr, incontro Fitto-task force Ue in serata: è in programma per le 19 di questa sera a Roma, l’incontro tra il Ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, e la direttrice generale della task force Pnrr della Commissione europea, Céline Ganer. L’incontro, che si terrà a porte chiuse, avviene all’indomani della verifica operata, proprio negli uffici romani, da parte dei tecnici della Commissione europea sullo stato di avanzamento del Pnrr italiano.  

Forza Italia, riunito il comitato di presidenza: a poco più di 24 ore di distanza dalla morte del leader e fondatore di Forza Italia, Silvio Berlusconi, si è riunito oggi il comitato di presidenza del partito presieduto dal tesoriere, Alfredo Messina. Nel corso della riunione, a cui hanno partecipato, in videocollegamento, i principali esponenti del partito, sarebbe stato approvato il bilancio 2022 e ratificate le nomine, fatte solo poche settimane fa dal Presidente Berlusconi, riguardanti i coordinamenti nazionali e locali. 

Senato, sospesi i lavori d’aula per tutta la settimana: i lavori d’aula di Palazzo Madama saranno sospesi per tutta la settimana e riprenderanno a partire da lunedì 19 con la discussione generale sul DL Pa/Ministeri. È questa l’indicazione fornita dal Presidente, Ignazio La Russa, al termine della conferenza dei capigruppo di oggi. Per quanto riguarda invece i lavori nelle Commissioni, il Presidente ha spiegato che questi – eventualmente –  riprenderanno nelle giornate di giovedì e venerdì. Prevista infine per martedì 20 giugno, la commemorazione in Aula del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. 

Von der Leyen in Sud America, concludere l’accordo con Mercosur quanto prima: la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si trova in visita ufficiale in Sud America. Ad ora si è già recata in Brasile, dove con il Presidente Lula ha ribadito la volontà di rafforzare la cooperazione in materia di clima, commercio ed energie rinnovabili, e in Argentina, dove con il Presidente Fernandez ha firmato un protocollo d’intesa sulle catene del valore delle materie prime sostenibili tra l’Unione europea e l’Argentina. In entrambe le occasioni la Presidente ha reiterato l’importanza dei partenariati in corso, particolarmente negli ambiti relativi all’energia e la transizione climatica, sottolineando la volontà da parte dell’Ue di concludere l’Accordo di libero scambio con il Mercosur entro l’anno.

Incentivi agli investimenti per la sostenibilità con il nuovo pacchetto di finanza sostenibile: oggi la Commissione europea ha presentato il nuovo pacchetto di misure destinate a sviluppare e rafforzare le basi del quadro Ue per la finanza sostenibile. L’obiettivo è quindi quello di garantire che le imprese e il settore finanziario possano continuare a godere del sostegno necessario, incoraggiando al contempo il finanziamento privato di progetti e tecnologie di transizione. In particolare, la proposta odierna prevede una nuova serie di criteri di tassonomia dell’Ue per le attività economiche che contribuiscono a uno o più obiettivi ambientali non climatici, una proposta di regolamentazione dei fornitori di rating ESG, una panoramica degli strumenti messi a disposizione finora e raccomandazioni sul finanziamento della transizione sostenibile. “È essenziale che le norme e gli strumenti in vigore siano coerenti, di facile utilizzo e che funzionino efficacemente sul campo. Allo stesso tempo, vogliamo garantire che tutte le aziende possano ottenere finanziamenti per investire nella transizione verso la sostenibilità”, ha dichiarato il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis presentando il pacchetto.

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00