Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Le delegazioni regionali ANIF

4 Febbraio 2021
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Le delegazioni territoriali sono la possibilità per ANIF di svolgere al meglio il suo lavoro a difesa dello sport, perché permettono di addentrarsi nelle regioni e di venire a contatto con le reali problematiche del settore sportivo di ogni parte d’Italia.

La Delegazione Territoriale non è altro che il braccio operativo di ANIF nel territorio di competenza.

In questo periodo come non mai, il lavoro delle delegazioni ANIF è risultato e continua ad esserlo di importanza assoluta per la collaborazione che le stesse hanno dato e stanno dando, nonostante le enormi difficoltà finanziarie ed organizzative dovute al lungo lockdown per il covid-19.

Un presa di responsabilità, da parte di coloro che sono stati individuati come delegati regionali, che ha permesso di massimizzare nel territorio le azioni politiche, culturali e formative di ANIF volte a sostenere la crescita associativa e qualitativa del settore.

Quali sono i compiti delle nostre delegazioni?

  • Favorire lo sviluppo associativo di ANIF nel territorio di competenza
  • Rappresentare ANIF e i Club associati ubicati nel territorio di competenza presso gli Enti Locali.
  • Promuovere e difendere i valori contenuti nel codice etico di ANIF.
  • Pianificare iniziative sportivo-culturali nel territorio volte a valorizzare il ruolo di ANIF.
  • Il Delegato Regionale si avvale della sede del proprio Club per svolgere l’azione politico-organizzativa della delegazione regionale.
  • Il Delegato Regionale può avvalersi del volontariato offerto da colleghi.

Inoltre, ogni delegazione non è composta solo dal delegato rappresentante della stessa ma da un team di professionisti radicati sul territorio di svolgimento delle attività, quali avvocato, commercialista, consulente del lavoro e molti altri; questo per la necessità di conoscenze territoriali che favoriscano la capacità operativa della delegazione.

Nello statuto ANIF, l’art. 19 disciplina proprio le delegazioni regionali:

Le Delegazioni Territoriali ANIF intrattengono rapporti con le istituzioni locali e promuovono l’attività di ANIF, incentivando adesioni delle realtà operanti sul territorio di competenza. Le Delegazioni Territoriali ANIF potranno fruire di un contributo, stabilito dal Consiglio Direttivo, per l’avviamento dell’attività istituzionale, erogato “una tantum” dall’ANIF Nazionale, compatibilmente con il bilancio di quest’ultimo. Le modalità di funzionamento delle Delegazioni Territoriali sono stabilite dal Consiglio Direttivo attraverso specifico regolamento. I Delegati Territoriali svolgono le loro attività a titolo gratuito. Stante l’autonomia patrimoniale e gestionale della Delegazione Territoriale, l’ANIF Nazionale non risponde per le obbligazioni assunte dai Delegati. Di tutte le entrate i Delegati terranno un conto economico da inviare una volta all’anno alla sede ANIF Nazionale.

Un compito, dunque, quello delle delegazioni, assolutamente centrale nell’azione di ANIF per la salvaguardia del settore sportivo, e a cui tiene molto il Presidente Giampolo Duregono che, in una nota inviata ad ogni delegato, afferma:

Ti ringrazio ancora di cuore per il tuo impegno per la causa ANIF e ti invio il mio più sentito in bocca al lupo, da estendere a tutti gli amici che ti affiancheranno in questa nuova esaltante avventura.

Per conoscere tutte le nostre delegazioni clicca qui!

 

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00