Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Riforma dello Sport – proposte di modifica di ANIF

16 Dicembre 2022
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

A seguito della probabile proroga dell’entrata in vigore del d.lgs. n. 36/21 – contenente la nuova disciplina delle associazioni e società sportive e del lavoro sportivo – al prossimo primo luglio 2023, ANIF, al fine di modificare e chiarire alcuni aspetti della Riforma dello Sport, annuncia di voler presentare tre proposte emendative da inserire nel prossimo decreto milleproroghe.

  • Il primo emendamento prevede l’innalzamento a trenta ore per le collaborazioni sportive dilettantistiche. Limitando a sole 18 ore l’operatività della presunzione, la norma viene di fatto resa inapplicabile alla maggior parte delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche, le quali per la loro attività necessitano di un numero maggiore di ore.
  • Il secondo emendamento riguarda la sostenibilità, per i centri sportivi dilettantistici, dei costi relativi all’INAIL fissando già nella norma il tasso di rischio (20 per mille) in ragione dei bassissimi casi di infortunio.
  • Il terzo riguarda l’accesso ai fondi di formazione professionale per i collaboratori coordinati e continuativi di tipo sportivo, previsti dalla Riforma. La modifica si rende pertanto necessaria al fine di consentire anche alle Associazioni sportive dilettantistiche e alle Società sportive dilettantistiche di poter accedere ai “Fondi per la formazione” di cui all’articolo 118 della Legge 388 del 23 dicembre 2000.

I tre emendamenti verranno condivisi con tutte le forze politiche sensibili alle sorti delle Associazioni sportive e delle Società sportive dilettantistiche, con il Ministero dello Sport e dei giovani, con il Ministero dell’Economia e delle finanze e con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00