Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Forum Osservatorio Valore Sport – Sala Autorità Stadio Olimpico

25 Gennaio 2023
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
Si è svolta oggi, 25 gennaio 2023 presso la Sala Autorità dello Stadio Olimpico di Roma, la prima edizione del Forum Osservatorio Valore Sport, promosso da The European House Ambrosetti.

ANIF ha partecipato ai lavori condividendo i valori e le iniziative promosse dal Coni, dall’Istituto per il Credito Sportivo e da Sport e Salute – e dagli altri partner non istituzionali – a sostegno del comparto sportivo.

I lavori si sono aperti con il saluto di benvenuto da parte di Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Roma Capitale il quale ha evidenziato

le strategie promosse dalla giunta capitolina per favorire la pratica e l’attività sportiva in città, le iniziative intraprese e da intraprendere anche a livello infrastrutturale in seguito alla mancata opportunità rappresentata dalle Olimpiadi del 2024.

Successivamente, la moderatrice Jole Saggese ha letto il messaggio inviato dalla Commissaria europea per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù Mariya Gabriel che ha sottolineato come

questo Osservatorio sia proprio il tipo di iniziativa di cui abbiamo bisogno: una piattaforma creata per diffondere la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza dello sport per le persone, le comunità e l’economia in Italia e nel mondo. Inoltre, ha ricordato che, nel periodo 2021-2027, l’Unione europea metterà a disposizione 470 milioni di euro attraverso Erasmus+ per sostenere progetti, mobilità per l’apprendimento ed eventi che promuovono i nostri valori condivisi attraverso lo sport.

Valerio De Molli – Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti – ha esposto la mission dell’Osservatorio, ovvero

diventare la prima piattaforma multistakeholder in Italia per il posizionamento strategico e qualificato del settore dello sport, supportato da dati chiari e scientifici, dall’elaborazione di stime e valutazioni di impatto efficaci e dallo sviluppo di proposte di policy coerenti e condivise.

De Molli ha poi citato i recenti dati OMS che definiscono le soglie di un’adeguata attività fisica per il mantenimento di uno stato di buona salute, per fascia di età: bambini e adolescenti (5-17 anni) 60 minuti al giorno a fronte di almeno 150 minuti alla settimana per gli adulti (sopra i 18 anni).

Sempre secondo l’OMS, l’Italia è il 4° peggiore Paese per insufficiente livello di attività fisica (44,8 %) tra gli adulti nei Paesi OCSE dietro a Portogallo 46,4%, Costa Rica 46,3% e Germania 45,8%. Il migliore: Finlandia 18,7%. Infine, l’Italia è il peggior Paese OCSE per insufficiente livello di attività fisica svolta da bambini e adolescenti (94,5%). Alla base della ridotta attività sportiva della popolazione si identificano 3 principali ostacoli: educazione, investimenti e infrastrutture.

 

Inoltre, secondo De Molli,

lo sport, a livello istituzionale, non viene adeguatamente valorizzato rispetto agli altri Paesi UE. L’Italia è 16esima per spesa pubblica dedicata allo sport per abitante tra i Paesi UE-27. La spesa pro-capite italiana è: 38% in meno vs. media UE, 2,6 volte meno vs. la Francia. L’Italia è terzultima tra i Paesi UE-27 per incidenza della spesa pubblica dedicata allo sport sul totale della spesa. La limitata pratica sportiva della popolazione è anche frenata dalla scarsa disponibilità ed elevata obsolescenza infrastrutturale sportiva: il 60% degli impianti sportivi in Italia è stato costruito più di 40 anni fa.

La Visione dell’Osservatorio Valore Sport, ha concluso De Molli, è quella di rendere l’Italia entro il 2050 uno dei Paesi con il più alto livello di attività fisica e tasso di partecipazione sportiva della popolazione, garantendone e favorendone l’accesso a tutti i livelli, in modo omogeneo e inclusivo favorendo il dialogo con i decision makers, con l’obiettivo di definire e condividere una Roadmap di obiettivi al 2050.

Infine, nel sottolineare i motivi per cui è importante trattare il tema dello sport oggi in Italia, De Molli ha evidenziato che

il 2021 è stato un anno record per lo sport italiano: 2° posto al mondo per numero di podi conquistati (283) dopo gli USA e prima della Cina. Inoltre, L’Italia ha raggiunto il proprio record assoluto di medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2021, con 40 podi conquistati (10 medaglie d’oro, 10 d’argento e 20 di bronzo).

Per consultare il calendario della giornata, i relatori, gli argomenti e il Rapporto Osservatorio Valore Sport 2023

[us_btn label=”CLICCA QUI” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.ambrosetti.eu%2Fthink-tank-ambrosetti%2Fosservatorio-valore-sport%2F|title:CLICCA%20QUI|target:_blank” align=”center”]

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00