Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Erasmus + Sport 2023: opportunità di finanziamento dalla Commissione Europea

14 Febbraio 2023
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Il 30 gennaio 2023, l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) ha organizzato l’annuale Info Day Erasmus+ Sport a Bruxelles, per informare i potenziali candidati sul contesto politico, sul futuro programma e sulle opportunità di finanziamento nel 2023.

Per la prima volta dopo il COVID-19, l’evento si è svolto di persona, riunendo un ampio pubblico e offrendo l’opportunità di fare rete e di entrare in contatto con potenziali partner.

L’evento è stato aperto da Mariya Gabriel, Commissario europeo per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, che ha sottolineato la gamma di nuove possibilità offerte dal bando 2023, rese possibili dall’aumento dei finanziamenti – quasi raddoppiati rispetto allo scorso anno. Nei loro interventi, l’eurodeputata Tiziana Beghin e Tomas Johansson del Ministero svedese della Salute e degli Affari sociali hanno sottolineato l’importanza dello sport e della salute nell’agenda del Parlamento e del Consiglio europeo.

La prima sessione degli Sport Info Days è stata dedicata a delineare gli obiettivi e la struttura generale del bando Erasmus+ Sport, presentato da Gaël Broze, responsabile del settore Sport dell’EACEA. Florencia Van Houdt, responsabile dell’Unità Sport, ha presieduto la seconda sessione, dedicata alle priorità delle politiche Erasmus+ Sport.

Il panel politico è servito anche a fornire esempi di successo di come pratiche e progetti innovativi possano essere finanziati attraverso Erasmus+. I relatori del panel hanno presentato le proprie esperienze e fornito spunti ai partecipanti allo Sport Info Days su come sviluppare progetti di innovazione nello sport.

Nel pomeriggio i partecipanti hanno avuto la possibilità di scegliere tra tre sessioni di workshop, rivolte principalmente ai nuovi candidati, che hanno illustrato le procedure amministrative per la presentazione di una domanda di finanziamento, la presentazione di una proposta e la stesura di una proposta di Capacity Building.

Infine, l’ultima sessione è stata dedicata alla presentazione di altre opportunità di finanziamento nel campo dello sport, come mobilità, progetti pilota, azioni preparatorie e premi UE.

L’evento è stato chiuso da Yves Le Lostecque, responsabile dell’Unità Erasmus Mundus e Sport dell’EACEA e moderatore dell’evento, che ha invitato le organizzazioni a iniziare a pensare e a redigere le domande di progetto.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

[us_btn link=”url:https%3A%2F%2Fwww.eacea.ec.europa.eu%2Fnews-events%2Fevents%2Finfo-session-erasmus-sport-2023-2023-01-30_en” align=”left”]

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00