In seguito alle richieste espresse di ANIF al Governo di intervenire attraverso provvedimenti mirati a ristorare nonché a supportare l’intero comparto, l’esecutivo ha incardinato una serie di misure di sicuro interesse.
Per quanto concerne il DL SOSTEGNI TER – DL Conversione in legge del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico – AS 2505, ANIF ha presentato, per mezzo dei propri referenti istituzionali, 3 emendamenti al provvedimento in titolo.
In particolare, le richieste di modifica all’Art. 9 riguardano:
- Campagne pubblicitarie;
- Fondo perduto per le associazioni e società sportive dilettantistiche che gestiscono impianti sportivi maggiormente colpite dalle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;
- Emendamento che mira a risolvere una problematica relativa alla questione dell’inquadramento dei collaboratori sportivi dilettantistici.
Inoltre, Il Governo ha in programma diverse convocazioni del Consiglio dei ministri: oggi per le concessioni balneari, domani per il caro bollette e venerdì per quanto concerne il DL PNRR dove dentro dovrebbe confluire la norma sul Superbonus.
Infine, si segnala che presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato, è in fase di discussione, in sede referente, il disegno di legge costituzionale 747 e connessi – (sport in Costituzione), su iniziativa del Sen. Grimani (MISTO).