Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

ANIF audita al TavoloTecnico sul Lavoro Sportivo presso il Dipartimento per lo Sport

26 Ottobre 2021
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

 

Si è tenuta oggi, 26 ottobre 2021, l’audizione di ANIF Eurowellness al Tavolo tecnico indetto in occasione della consultazione pubblica in materia di lavoro sportivo, avviata dal Dipartimento per lo Sport.

Il tavolo tecnico, coordinato dall’ Avv. Mario Morelli, consigliere per gli affari giuridici e legislativi della Sottosegretaria con delega allo sport, è composto dall’ Avv. Guido Martinelli, dall’Avv. Lina Musumarra e dal Dott. Marco Perciballi.

Il Presidente di ANIF Euorwellness Giampaolo Duregon e l’Avv. Alberto Succi hanno esposto ed approfondito le proposte emendative alla Riforma dello Sport, precedentemente presentate al Dipartimento guidato dal Sottosegretario Valentina Vezzali.

In particolare, il Presidente Duregon ha rappresentato ai membri del Tavolo tecnico la necessità di insistere su alcune tematiche principali, quali:

 

il lavoro, migliorare la Riforma dello Sport dal punto di vista fiscale tributario perfezionando le normative attualmente vigenti per i collaboratori sportivi ed amministrativo-gestionali e la nuova società sportiva commerciale di base (SSB).

Per quanto riguarda i collaboratori coordinati e continuativi, per i quali è prevista una tassazione sopra i 10.000 euro senza contribuzione, il Presidente Duregon ha sottolineato come l’attuale situazione sia eticamente giusta anche se insostenibile per i centri sportivi italiani, dal punto di vista economico. ANIF ha richiesto, per queste categorie e tipologie contrattuali, una serie di misure ad hoc, ovvero: che la soglia di applicabilità della contribuzione venga portata sopra gli attuali 10.000 euro percepiti, la previsione di un fondo di finanziamento nonché una scaletta di applicazione (già esistente) prolungata dal 2023 per gli anni a seguire fino al 2029.

Attraverso l’approvazione di queste proposte l’onere contributivo sarebbe pertanto sostenibile dai circa 100.000 centri sportivi italiani. Inoltre, tali contributi andrebbero a qualificare questo rapporto contrattuale.

Per quanto concerne la situazione tributario-fiscale, ovvero IVA, IRES, IMU e la tassazione, il Presidente Duregon ha ribadito come l’attuale impianto normativo vada bene come attualmente concepito ricordando però un atteggiamento troppo sospetto da parte delle Autorità di controllo le quali tendono a smontare l’impalcatura della società sportiva interpretando le normative in maniera differente e lesiva.

Infine, il Presidente Duregon ha presentato alla Commissione la proposta relativa alla nuova Società Sportiva di Base (SSB) – commerciale, secondo la quale si procederà ad una distinzione tra attività sportiva ordinaria e sport agonistico. Quest’ultimo sarà sempre gestito dalle società sportive dilettantistiche (SSD) e dalle associazioni sportive dilettantistiche (ASD) mantenendo gli attuali crismi normativi e gestionali (Registro CONI, Enti e Federazioni).

L’attività sportiva ordinaria/di base non agonistica – finalizzata all’esercizio fisico controllato per la salute, benessere e tempo libero e all’avviamento allo sport di bambini, ragazzi e adulti – verrà invece gestita, come attualmente avviene nel resto d’Europa e nel mondo, da un nuovo soggetto denominato società sportiva commerciale ordinaria – riconosciuta dal Sottosegretariato allo Sport o da un futuro Ministero dedicato che ne certificherà le attività sportive di interesse generale.

Inoltre, la nuova società sportiva commerciale di base, così come proposta da ANIF – dovrà essere iscritta nell’apposita Sezione del Registro istituito presso il Dipartimento per lo Sport e potrà godere delle medesime agevolazioni delle SSD/ASD, stante lo svolgimento di attività sportive di interesse generale con modalità non agonistiche.

[us_btn label=”Guarda l’intera audizione” link=”url:https%3A%2F%2Fyoutu.be%2FeSKZQUNPXJY|title:Guarda%20l’intera%20audizione!|target:_blank” align=”center”]

[us_btn label=”Consulta gli emendamenti alla Riforma dello Sport” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.anifeurowellness.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2021%2F10%2Fproposte-emendamenti-dlgs-36-2021-ANIF-13.8.21.pdf|title:Consulta%20gli%20emendamenti%20alla%20Riforma%20dello%20Sport|target:_blank” align=”center”]

[us_btn label=”Consulta l’emendamento nuova Società Sportiva di Base Commerciale” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.anifeurowellness.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2021%2F10%2FANIF_IpotesiNuovaSocSportivadiBase.pdf|title:Societ%C3%A0%20Sportiva%20di%20Base%20Commerciale|target:_blank” align=”center”]

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00