Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Aggiornamento delle misure di contrasto COVID negli ambienti di lavoro

1 Luglio 2022
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

È stato siglato ieri dai rappresentanti dei ministeri del Lavoro, della Salute, dello Sviluppo Economico, dell’INAIL e le parti sociali il nuovo Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Nel testo si spiega che

l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo facciali filtranti FFP2, anche se attualmente obbligatorio solo in alcuni settori (quali, ad esempio, trasporti, sanità), rimane un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio nei contesti di lavoro in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove comunque non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro per le specificità delle attività lavorative

quindi fortemente raccomandate e non più obbligatorie.

Inoltre, il datore di lavoro, su specifica indicazione del medico competente o del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, sulla base delle specifiche mansioni e dei contesti lavorativi sopra richiamati, individua particolari gruppi di lavoratori ai quali fornire adeguati dispositivi di protezione individuali (FFP2), che dovranno essere indossati, avendo particolare attenzione ai soggetti fragili.

Tra le altre misure indicate, l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5° C) o altri sintomi influenzali.

Per quanto riguarda gli orari di ingresso e di uscita, dove possibile verranno scaglionati “per evitare assembramenti”. Per l’accesso agli spazi comuni come mense, spogliatoi (per i dipendenti), distributori di bevande o snack, saranno comunque “contingentati”, con la previsione di una ventilazione continua dei locali”.

Le Parti si sono inoltre impegnate ad incontrarsi in caso di mutamenti dell’attuale quadro epidemiologico che richiedano una ridefinizione delle misure prevenzionali e, comunque, entro il 31 ottobre 2022 per verificare l‘aggiornamento delle medesime misure.

Di seguito il testo aggiornato del Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

[us_btn label=”Leggi qui” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.anifeurowellness.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2021%2F10%2Fallegato1656613092.pdf|title:Leggi%20qui|target:_blank” align=”center”]

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00