Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

Active Ageing Communities: educazione ad uno stile di vita attivo

5 Maggio 2022
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
È terminato in Italia, nel mese di marzo, il progetto Active Ageing Communities (AAC), promosso e finanziato dalla Commissione Europea.

L’obiettivo del progetto AAC è stato quello di educare ad un sano stile di vita attivo e creare comunità per gli utenti over 65 all’interno dei centri sportivi e fitness di 6 selezionati Paesi europei: Grecia, Finlandia, Repubblica Ceca, Italia, Portogallo e Irlanda – attraverso l’applicazione di un protocollo e programmi di allenamento identici da parte dei colleghi europei.

Il lavoro congiunto ha consentito di creare una mappa di trend e risultati che ha consentito al settore sportivo di dimostrare come la popolazione over 65 può trarre degli inequivocabili benefici da un allenamento costante, personalizzato e coordinato da un trainer idoneo ad affrontare le barriere comportamentali, mentali e socioeconomiche all’attività fisica.

I centri sportivi ANIF coinvolti in questo progetto sono stati capillarmente selezionati garantendo una distribuzione geografica uniforme su tutto il territorio nazionale in modo da offrire una panoramica esaustiva: GClub Torribianche di Vimercate, Villa Aurelia Sporting Club di Roma e Oxygen Fitness di Palermo.

Efrem Nobili, responsabile tecnico del progetto AAC per GClub Torribianche ha trovato utile monitorare i partecipanti attraverso l’uso di braccialetti specifici che, registrando l’andamento dell’allenamento, fornivano puntualmente i dati relativi all’esecuzione degli esercizi. I partecipanti hanno manifestato grande soddisfazione grazie anche all’utilizzo dei macchinari impiegati e riscontrando notevoli benefici per la salute al termine del programma.

[us_btn label=”Esperienza di Efrem – GCLUB” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.anifeurowellness.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2021%2F10%2FActiveAgeing_GCLUB.mp4|title:Esperienza%20di%20Efrem%20-%20GCLUB|target:_blank” align=”center”]

 

Emanuela Tamberlani, trainer e responsabile AAC per Villa Aurelia Sporting Club di Roma si è concentrata soprattutto sull’aspetto della socialità, uno degli elementi cardine del progetto, ovvero creare una community di praticanti over 65 attivi e con un sano stile di vita. Grande la riconoscenza nei confronti dei trainer coinvolti, da parte dei partecipanti, che hanno apprezzato il loro professionale supporto sia operativamente che tecnicamente.

[us_btn label=”Esperienza di Emanuela – VILLA AURELIA SC” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.anifeurowellness.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2021%2F10%2FActiveAgeing_VILLAAURELIA.mp4|title:Esperienza%20di%20Emanuela%20-VILLA%20AURELIA|target:_blank” align=”center”]

 

Roberto Gennaro, trainer e tecnico del progetto AAC per le strutture Oxygen Fitness di Palermo ha ribadito come questo progetto metta in luce l’importanza di una costante e controllata attività fisica nelle persone, soprattutto over 65, e sia in grado di garantire miglioramenti non solamente fisici (tono muscolare, forza e resistenza) bensì psicologici, nei praticanti.

[us_btn label=”Esperienza di Roberto – OXYGEN FITNESS” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.anifeurowellness.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2021%2F10%2FActiveAgeing_OXYGEN.mp4|title:Esperienza%20di%20Roberto%20-%20OXYGEN%20FITNESS|target:_blank” align=”center”]

Le Associazioni nazionali dei Paesi che hanno partecipato si riuniranno a fine maggio a Roma per confrontare le singole esperienze e condividere i dati raccolti in modo da realizzare un unico documento consuntivo che possa dare supporto allo sviluppo delle politiche sportive comunitarie.

[Con il supporto del Programma Erasmus+ Sport dell’Unione Europea]

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00