Campagna ANIF 2024 - affiliati in pochi click!

24 settembre 2021, Convegno ANIF: Ripresa dei centri sportivi

25 Settembre 2021
Condividi articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Si è svolto ieri, nella cornice di RiminiWellness, il convegno di ANIF “Ripresa dei centri sportivi – Politica, Scienza e Management sportivo per un futuro di crescita”.

Un’occasione di dialogo e testimonianza da parte di illustri professionisti del settore medico-scientifico, imprenditori italiani di fama internazionale e rappresentanti delle istituzioni italiane e politici bipartisan che hanno fornito il loro prezioso contributo sulla ripartenza della pratica sportiva all’interno di strutture organizzate e in sicurezza.

Il Presidente Giampaolo Duregon ha aperto i lavori illustrando lo stato dell’arte e fotografando la situazione attuale in cui verte l’intero comparto.

Più di un anno e mezzo di crisi hanno messo allo stremo delle forze circa 100 mila centri sportivi, 1 milione di lavoratori e privando 20 milioni di praticanti dell’esercizio fisico,

ha affermato il Presidente, sottolineando anche le 3 principali azioni, con radici altamente sociali, che i sodalizi sportivi pongono in essere, ovvero:

  • avvio allo sport di milioni di bambini e ragazzi;
  • svolgimento dell’esercizio fisico controllato per adulti con miglioramento della salute e abbattimento della spesa pubblica per la sanità;
  • “produzione” degli atleti mondiali e olimpionici che sono la punta di diamante del movimento spot dei giovani

ANIF è sempre stata attiva collaborando con le istituzioni e suggerendo concrete azioni ed interventi alla politica: più di 80 emendamenti di cui 41 approvati e grande lavoro e collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport, nel formulare e redigere i protocolli di sicurezza anti Covid, adottati nei centri sportivi.

Il Convegno di ieri ha avuto pertanto pieno appoggio e supporto delle istituzioni, che hanno dato il loro contributo con la partecipazione sia in presenza che online.

La Sottosegretaria Valentina Vezzali e Michele Sciscioli hanno mandato un video messaggio da Roma, dove erano impegnati per motivi istituzionali, dimostrando un fattivo impegno nei confronti di tutto il mondo delle Associazioni a sostegno del lavoro svolto da ANIF.

È stato anticipato che a breve sarà online una nuova piattaforma per richiedere contributi e poi un grande lavoro per una Riforma dello Sport che sia di reale sviluppo e crescita per l’intero comparto (guarda il video).

Lo sport ed i centri sportivi italiani potranno, finalmente, fare affidamento su di un fondo perduto complessivo di 190 milioni, grazie ad un decreto interministeriale MEF e MISE, tuttavia insufficiente, ma primo reale e dignitoso segnale di attenzione per il settore, ha ricordato il Presidente Duregon.

Il Ministro Mariastella Gelmini ha inviato una lettera (leggi la lettera) di saluti sottolineando quali e quanti sforzi abbia dovuto affrontare il comparto sportivo per tornare ad offrire la possibilità di fare attività fisica. Nell’annunciare il fondo (dei 140 milioni) per piscine e palestre rimaste chiuse, il Ministro Gelmini ha riconosciuto ANIF Eurowellness quale importante interlocutore capace di rappresentare, al mondo della politica e delle istituzioni, le specificità di un segmento che più di altri è stato colpito.

Il Ministro ha poi ricordato come lo sport nel dibattito pubblico sia spesso erroneamente confinato nella sola dimensione agonistica, necessitando, tuttavia, di non essere trascurata la dimensione economica e occupazionale né tantomeno quella legata alla salute e alla socialità.

Sono intervenuti poi la Senatrice Sbrollini, il Presidente Fedriga, l’Onorevole Durigon che hanno espresso, univocamente, pieno supporto a sostegno delle richieste del nostro settore sottolineando il peso sociale ed economico che il comparto rappresenta e che, troppo spesso, non viene considerato.

Il contributo del Prof. Guido Rasi è stato come sempre molto pragmatico e diretto a fare chiarezza sull’efficacia dei protocolli di sicurezza adottati nelle strutture sportive e alla necessità di tornare a far praticare sport a tutta la popolazione perché, nel lungo termine, l’inattività crea più danni del virus (guarda l’intervento).

Luca Businaro, collegato online, ha dato voce alla visione degli imprenditori sportivi italiani che stanno subendo in prima persona gli effetti catastrofici della pandemia. Ha confermato la necessità di avere un fondo a supporto dello sport che sia più dignitoso per tutte le aziende.

Nerio Alessandri, presente sul palco, ha condiviso la sua vision della situazione che stiamo vivendo come un momento magico per tutti gli operatori. La voglia e necessità di fare sport ed esercizio fisico è indubbiamente aumentata dopo questa crisi, pertanto il settore dovrebbe essere rappresentato con una figura giuridica e amministrativa diversa.

Anche il Presidente Duregon ha ribadito

Dobbiamo pensare ad un’unica società sportiva commerciale che operi sia nella pratica sportiva sia nell’esercizio fisico controllato che produce salute con l’abbattimento della spesa pubblica. Per questi motivi le nuove società sportive meritano tutte le attuali agevolazioni date allo sport dilettantistico senza più bisogno di tutti quei lacci che oggi impediscono ad una società sportiva di essere un’azienda sportiva. Sarà fondamentale per inquadrare giuridicamente e fiscalmente i player del settore.

Il Convegno si è concluso con l’intervento di persona del Presidente Cozzoli che, dopo aver inaugurato il villaggio del Foro Italiaco, è arrivato per sostenere ANIF nelle sue azioni e sottolineare la stretta collaborazione con Sport e Salute per progetti che siano sempre più sentiti sul territorio nazionale.

Il Presidente ha fatto un’attenta disamina di tutte le azioni promosse da Sport e Salute, in questo ultimo anno e mezzo, che hanno portato notevoli aiuti, soprattutto ai collabortori sportivi e amministrativi dei centri sportivi.

L’Ente ha generato più di un milione di bonifici nei circa 10 mesi di sostegno dato ai collaboratori; inoltre c’è una grande opera di informazione su tutti i bandi, finanziamenti e le occasioni da non perdere che viene trasmessa quotidianamente a tutti i centri sportivi.

Mai come in questo periodo le istituzioni dello sport avevano comunicato in maniera così rapida e puntuale.

Clicca qui per rivedere l’intero convegno con tutti gli interventi! 

 

Potrebbe interessarti anche
I nostri contatti
Orari segreteria

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 19:00